La nostra casa è di sicuro piena di giornali e riviste vecchie che occupano spazio e raccolgono un sacco di polvere. Cosa farne se non buttarle ? Un’idea ve la diamo noi.
Come dare una seconda vita a oggetti come riviste e giornali? Basta solo riutilizzarli e dar creare degli oggetti unici. Una volta iniziato questo percorso, non riuscirete più a fermarvi.
Come risolvere il problema di giornali e riviste sparse per casa
Quotidianamente ci troviamo ad avere in casa oggetti che pensiamo di buttare perché vecchi. Ma spesso quest’azione ci frena anche perché si pensa che dietro ad ogni oggetto se ne nasconde uno ancora più bello che deve solo essere tirato fuori.
Molti sono coloro che scelgono di non buttare via niente in quanto anche un giornale o una semplice rivista può essere riutilizzata e trasformata in oggetti molto preziosi.
Facciamo l’esempio degli oggetti appena citati, ossia di cataloghi o quotidiani che occupano interi cassetti, se non intere ante di armadi.
Cosa farne? Come utilizzarli invece di buttarli nel secchio della spazzatura? Vediamo, di seguito, cosa potremmo fare riutilizzando giornali o riviste.
Le idee per riciclare giornali e riviste
Un’idea originale per esempio è quella di ricoprire i mobili con lo stile del decoupage. Come fare?
Basterà usare delle pagine di riviste e incollarle con colla acrilica su tavoli o magari pensili in lego, spennellarli di colla e lasciarli asciugare. A fine lavoro, sarà sufficiente passarci sopra una laccatura con materiale specifico ed ecco che la casa risulta nuova.
Un’altra idea da prendere in considerazione è quella di foderare dei cassetti con colla e giornali. Ovviamente rifiniti con laccatura, permetteranno di mantenerli puliti e ordinati.
Tra i tanti riutilizzi di giornali e riviste, di sicuro è da valuta è quella di usare la carta per decorare le pareti la quale ti darà la possibilità di rendere originale la tua camera con fantasie esistenti o ritagliando i fogli e facendone di nuove.
Continuando con lo dare libero sfogo alla nostra fantasia, possiamo usare queste pagine e trasformarle in lanterne. Basterà appallottolare la carta da giornale in modo da fare tante palline che fisseremo al soffitto.
Giriamo intorno una fila di lucine e voilà! Abbiamo ottenuto un piccolo lampadario. Se usiamo solo una pallina con luce, otterremo una lanterna.
I giornali, possono anche servire per riempire le scarpe quando si fa il cambio degli armadi per evitare che si rovinino. La stessa cosa può essere fatta per le borse.
Un’idea insolita, ma di sicuro effetto, è quella di impacchettare i regali con le pagine di riviste, un’idea fantasiosa ma che sarà apprezzata sicuramente.
Altre idee per riciclare giornali e riviste
I quotidiani o le riviste potrebbero anche servirci per spostare articoli molto fragili che vogliamo evitare si rompano.
Basterà avere un giornale a portata di mano e rivestire i bicchieri, uno ad uno, prima di inserirli in quella scatola destinata al trasporto.
Se siamo brave con la manualità, possiamo inventare tante cose, dai sottobicchieri, ma anche, con le pagine colorate delle riviste, orecchini, bracciali e collane.
Una breve ricerca online vi darà degli spunti per realizzare queste splendide cose. Possiamo creare, facendo tanti piccoli cerchi con le pagine delle riviste, cestini porta pane, incollando insieme tutti i cerchietti fatti, oppure con la stessa tecnica, creare quadri su vetro o su tela.
Utilissimi nel caso in cui dobbiamo imbiancare casa. Basterà metterli per terra in modo tale da evitare di sporcare i pavimenti o in alternativa, creare coriandoli per carnevale.
Insomma, riutilizzare le pagine di quotidiani o riviste è davvero semplice e divertente. Basta solo un po’ di fantasia.