Con l’estate, è sempre più frequente la pulizia dei giardini. Ma che fare dell’erba in eccesso? Ecco come riutilizzarla.
Dopo aver tagliato il prato, in molti si chiedono dove buttare l’erba oppure quale tipo di utilizzo alternativo se ne può fare. Con questo articolo finalmente scoprirete i vari riutilizzi del tappeto verde eliminato.
In che modo riutilizzare l’erba tagliata
In estate ci si dedica spesso alla pulizia del giardino, la quale consiste nel tagliare l’erba in eccesso. Ma come smaltire, nel modo giusto, l’erba che abbiamo appena eliminato?
Se vi trovate qui, molto probabilmente vi siete posti questa domanda almeno una volta. Infatti, solo dopo essere andati fino in fondo ed aver letto ogni parola, avrete la risposta che tanto cercate.
Esistono determinati scarti che si possono riutilizzare, per essere poi trasformati in un prodotto utile.
È molto importante però sapere che non è un qualcosa che si può fare con i resti vegetali provenienti dal taglio dell’erba
Visto che si tratta di un prodotto naturale e vegetale, si può riciclare ogni filo d’erba evitando di trasformarli in cenere o inserirli nella raccolta differenziata. Ecco in che modo dargli una seconda vita.
Riciclare l’erba attraverso il compostaggio
Una buona opzione per riutilizzare l’erba tagliata è di sicuro il compostaggio, un qualcosa che si può ottenere anche con l’aggiunta di altri rifiuti biodegradabili.
Questo è un qualcosa che ha bisogno di poche attenzioni e alcuni materiali utili al fine di fare in modo di rifiuti organici si trasformano in un concime ricco di nutrienti e totalmente naturale, perfetto per prati e giardini.
Infatti non tutti sanno che l’erba tagliata è ricca di azoto e darà un ottimo contributo per fare in modo che il compost possa essere molto più nutriente per le varie piante.
Riutilizzare l’erba tagliata con il Mulching
Il Mulching risulta essere un processo attraverso il quale si va a riutilizzare l’erba tagliata trasformandola in copertura per aiuola e prati.
Si tratta di un processo attraverso il quale si vanno ad aggiungere delle sostanze nutritive al terreno così che si possa trattenere l’umidità e diminuire il bisogno di irrigazione.
L’erba tagliata usata come alimentazione per gli animali
L’erba appena tagliata potrebbe essere un buon pasto per gli animali. Infatti, dobbiamo sapere che i conigli amano molto l’erba fresca oppure il fieno di erbe essiccate.
Mentre pecore e capre vanno matti per l’erba fresca, un prodotto di cui si nutrono tutti i giorni.
Tra i vari animali che apprezzano questo prodotto, troviamo anche i cavalli i quali amano molto l’erba tagliata, un prodotto che può essere inserito con regolarità all’interno della loro alimentazione.
Quindi, numerosi sono i modi attraverso i quali è possibile riutilizzare l’erba che è stata appena tagliata. Detto ciò, dopo aver pulito un prato, eviterai di prendere un sacco e buttarla oppure bruciarla dopo che questa si è essiccata.
Con un po’ di creatività, è possibile rendere molto più bello il proprio giardino e, allo stesso tempo nutrire gli animali e andando ad eliminare tutti quei resti vegetali che si ottengono dopo la pulizia di un prato.
Per riuscirci, non dovrete far altro che conservare i resti del prato tutte le volte che viene tagliato e farlo essiccare al sole nel caso in cui si decida di non utilizzarlo subito.