C’è una domanda che balza un po’ ovunque su Internet: dove posizionare il telepass in auto? Saperlo è di vitale importanza.
L’esperienza di utilizzo del telepass in autostrada ha avuto un impatto significativo sulla vita degli automobilisti e degli autotrasportatori.
Questo piccolo dispositivo ha apportato cambiamenti positivi semplificando il processo di passaggio attraverso i caselli.
Ha inoltre alleviato lo stress che spesso accompagna il raggiungimento della fine di un tratto autostradale o l’ingresso in una nuova città.
Coloro che sono nati prima dell’avvento di questo strumento comodo e molto pratico possono certamente relazionarsi con le sfide di affrontare i caselli, soprattutto durante l’affollata stagione estiva e la domenica mattina.
Prima dell’implementazione del sistema di pedaggio, e anche attualmente, molte persone provano sentimenti di impotenza e frustrazione mentre sono bloccate in lunghe file ai caselli.
In passato era impossibile evitare queste code, un po’ come se si stava viaggiando verso una località balneare lontana, magari in un altro Paese.
File quasi senza fine partendo all’orario sbagliato
Il semplice calcolo errato dell’orario di partenza di dieci minuti potrebbe alterare completamente il corso della tua esperienza di viaggio per quel giorno.
Se sei riuscito a partire in orario, potresti passare agevolmente attraverso il casello senza ritardi. Tuttavia, se hai commesso un errore, dovresti prepararti mentalmente a una lunga attesa, magari intrattenendo te stesso e la tua famiglia con un mazzo di carte o un gioco da tavolo.
Coloro che hanno sopportato personalmente questo calvario comprendono la gravità della situazione, mentre coloro che sono abbastanza fortunati da non aver mai affrontato un compito così monumentale non possono comprendere appieno l’entità della devastazione.
Immagina una torrida mattina d’estate, con temperature che raggiungono i 40 gradi Celsius, un condizionatore d’aria malfunzionante e una fila infinita di macchine che ricordano l’immobile esercito di orchi di Mordor, che si muove a un ritmo lento cadenzato.
Immagina che l’obiettivo di questo viaggio sia cercare sollievo dal caldo torrido sdraiandosi su una spiaggia sabbiosa.
Tuttavia, dopo aver sopportato ore di attesa, l’unico posto disponibile è tra i piedi e le ascelle di qualcuno.
Inoltre, immagina la prospettiva incombente di un viaggio di ritorno che comporta una coda altrettanto lunga.
Ciò dipinge perfettamente l’immagine vivida del ciclo da incubo che è un’escursione domenicale in autostrada verso la spiaggia.
Telepass, prestare attenzione a dove posizionarlo
Se non si è capito, credo che il Telepass sia un’innovazione notevole, qualcosa che ha avuto un impatto maggiore sulla vita degli automobilisti rispetto a uno smartphone.
La possibilità di viaggiare in una corsia dedicata, senza alcuna interruzione, e raggiungere rapidamente il casello è come vivere il paradiso in terra.
Questo piccolo dispositivo ti permette di registrare elettronicamente il tuo passaggio al casello, utilizzando le onde radio, calcolando così la distanza percorsa in autostrada e addebitando l’importo corrispondente sulla tua carta di credito a fine mese.
Una volta installato, non dovrai più preoccuparti di portare monete o di interagire con gli esattori che, sfiniti dai loro turni interminabili, ti dicono appena una parola.
Tuttavia, è imperativo prestare attenzione quando si determina la posizione della scatoletta magica. Se viene erroneamente posizionato in una posizione errata, non riuscirà a registrarsi al casello.
Ciò può portare a varie complicazioni, come il mancato sollevamento automatico della barriera quando ci si avvicina al casello a una velocità ragionevole.
Inoltre, questa svista può comportare notevoli ripercussioni economiche, in particolare per coloro che utilizzano frequentemente l’autostrada come parte della loro professione, in quanto potrebbero essere tenuti a pagare il doppio della tariffa ordinaria.
Ogni Telepass è accompagnato da un completo manuale che fornisce chiare istruzioni su come posizionare correttamente il dispositivo.
Si può comunque riassumere che il Telepass va posizionato nella parte alta del parabrezza, leggermente a sinistra dello specchietto retrovisore.
Seguendo questo posizionamento, non solo eviterai eventuali problemi durante il tuo passaggio, ma eviterai anche di ricevere una bolletta inaspettatamente elevata alla fine del mese.