Con il trucco della pompa si può stare certi che il risparmio sui costi del carburante è garantito. Vediamo di cosa si tratta.
Per le persone che percorrono quotidianamente lunghe distanze a causa di impegni lavorativi o familiari, il rifornimento di carburante diventa un compito di routine.
L’accumulo di piccoli acquisti di carburante nel tempo si traduce in un importo considerevole alla fine di ogni mese, rendendo fondamentale monitorare attentamente queste spese.
Ogni individuo fa uno sforzo per ridurre al minimo i costi del carburante in base alle proprie capacità.
Esistono vari approcci popolari per affrontare questo problema, a cominciare dalla selezione di un’automobile a basso consumo di carburante o dotata di un sistema ibrido, fornendo opzioni come benzina o gas.
Alcuni individui scelgono il carpool con un compagno o un collega che fa il pendolare lungo lo stesso percorso per dimezzare le spese, mentre altri perseguono i buoni sconto sul carburante come mezzo per risparmiare sui costi del carburante.
Tuttavia, esistono numerose strategie che possiamo adottare durante la guida di un veicolo che ci consentono di risparmiare diversi euro ogni giorno, con conseguenti risparmi sostanziali entro la fine del mese.
Queste strategie ruotano principalmente attorno alle nostre abitudini di guida e alla ricerca di condizioni di viaggio ottimali.
Affrontiamo innanzitutto il punto più evidente: quando il nostro viaggio prevede frequenti fermate, ripartenze e continui cambi di marcia, i veicoli tendono a consumare una maggiore quantità di carburante.
Pertanto, se le circostanze lo consentono, è consigliabile optare per percorsi meno congestionati e utilizzare il cruise control per mantenere una velocità costante, riducendo al minimo la necessità di frequenti decelerazioni e accelerazioni.
A titolo di esempio, sulle autostrade, mantenere un ritmo costante di 110 chilometri orari invece di 130 può comportare una riduzione del consumo di carburante di circa il 20%.
Consumo di carburante: gli aspetti che lo aumentano
Ci sono diversi aspetti del veicolo che contribuiscono all’aumento del consumo di carburante, con il condizionatore d’aria che è il principale colpevole.
Per mitigare ciò, è consigliabile ridurne al minimo l’utilizzo optando per percorsi di viaggio al di fuori delle aree urbane fortemente inquinate, soprattutto durante la stagione estiva.
Inoltre, il peso dell’auto ha un impatto diretto sul carico di lavoro del motore, quindi rimuovere eventuali oggetti pesanti non necessari dal bagagliaio dell’auto è un’ottima decisione. Ciò riduce lo sforzo sul motore e migliora l’efficienza del carburante.
Un’altra tecnica, come previsto dal Codice della Strada, consiste nel garantire che i pneumatici dell’auto siano adeguatamente gonfiati.
Nel caso in cui i pneumatici fossero sgonfi, l’auto dovrebbe esercitare uno sforzo aggiuntivo e consumare carburante prezioso.
Inoltre, mantenere la corretta pressione degli pneumatici migliora il controllo e la sicurezza durante la guida.
Il trucco della pompa per risparmiare i soldi del carburante
Uno dei fattori più importanti da considerare è la selezione di un distributore. È fondamentale evitare l’errore comune di fermarsi semplicemente alla prima stazione di servizio che incontriamo per fare rifornimento, poiché potrebbero esserci altre stazioni nelle vicinanze che offrono prezzi notevolmente inferiori.
Certo, girare in tondo all’infinito alla ricerca del distributore più vantaggioso sarebbe poco pratico e controproducente.
Per ottimizzare il nostro tempo e le nostre finanze, è consigliabile essere consapevoli dei prezzi dei distributori durante la navigazione sulle nostre rotte regolari.
In alternativa, possiamo utilizzare comode applicazioni che monitorano per nostro conto i distributori, permettendoci di individuare le offerte più vantaggiose senza un inutile dispendio di risorse.
Le applicazioni più famose per questa attività sono Prezzi Carburante, Fuelio, Octo U stazioni di ricarica, Distributori Metano e GPL.
Queste app possono essere scaricate gratuitamente dall’Apple Store e dal Google Store.