Guida su come risparmiare sull’assicurazione auto

Una delle spese che più grava sugli automobilisti, è quella dell’assicurazione auto. Infatti spesso i guidatori si chiedono se sia possibile trovare un modo per risparmiare. Con questa mini guida, vi daremo alcuni suggerimenti per poterci riuscire.

Risparmiare sull'assicurazione auto
Risparmiare sull’assicurazione auto- Oipamagazine.it

Non tutti sono a conoscenza del fatto che il costo delle assicurazione auto in Italia sembra incidere molto sul bilancio familiare soprattutto in un periodo in cui si fa fatica ad arrivare a fine mese. Nonostante ciò, se si sceglie di seguire alcuni consigli, c’è la possibilità di risparmiare anche sull’assicurazione RCA auto.

I consigli per riuscire a risparmiare sull’assicurazione dell’auto

Oggi andremo a proporvi alcuni consigli per cercare di spendere meno anche per quanto riguarda l’assicurazione dell’auto. Ecco di cosa si tratta.

Cambiare frequentemente compagnia

Il primo consiglio è quello di cambiare con molta frequenza la compagnia di assicurazione.

È possibile affidarsi a società tradizionale che si occupano proprio di queste operazioni anche se, visto che ormai online sono presenti numerose assicurazioni, il consiglio da seguire è quello di affidarsi ad una di loro in quanto il prezzo sarà decisamente molto più basso.

Prima di andare avanti con il cambio, è molto importante però analizzare attentamente il contratto di assicurazione così da capire che cosa comprende e che cosa invece non copre.

Confrontare vari preventivi

Un altro consiglio per risparmiare sull’assicurazione dell’auto è quello di conoscere con largo anticipo la spesa annuale da sostenere.

Si tratta di preventivi che ogni agenzia dovrà mostrare così da avere tutte le informazioni prima di sottoscrivere un contratto.

Costo assicurazione auto
Costo assicurazione auto- Oipamagazine.it

E’ possibile anche cercare di ottenere un preventivo online, andando a sfruttare i vari siti che si trovano in rete.

Utilizzare le compagnie on-line

In base a ciò che abbiamo detto fino ad ora, per ottenere un risparmio per quanto riguarda l’assicurazione dell’auto, un consiglio da seguire potrebbe essere quella di affidarsi ad una compagnia on-line per sottoscrivere assicurazione RCA auto.

In genere infatti queste compagnie propongono prezzi molto concorrenziali in quanto non hanno delle sedi fisiche oltre al fatto che operano senza dover dare delle provvigioni ai vari agenti.

Un tipo di assicurazione che può essere sottoscritta da casa attraverso l’uso del pc tramite pochi e semplici passaggi.

In questo caso, il consiglio da seguire è quello di verificare, con attenzione la compagnia così da evitare di essere truffati.

Infatti, sempre più spesso capita che ci si affidi a compagnie assicurative inesistenti.

Le voci che incidono sul preventivo dell’assicurazione auto

Nel momento in cui si va a chiedere un preventivo per l’assicurazione dell’auto, ci sono alcune voci che incidono più di altre sul costo finale.

Ecco quali sono:

  • l’età di colui che sta per effettuare l’assicurazione;
  • la presenza di incidenti precedenti;
  • la potenza del veicolo;
  • il posto di residenza di colui che effettua la richiesta.

In ogni caso, aver una condotta di guida che possa dirsi immacolata e in cui non si sono registrati incidenti, incide molto sul costo finale del preventivo proprio come l’età di colui che si chiede il preventivo.

Riguardo a quest’ultima affermazione è bene aggiungere che, nel caso in cui si tratti di un neopatentato, si andrebbe a partire dalla classe più alta e quindi con un conseguente rialzo dei prezzi.

Pagare meno sull’assicurazione auto nel momento in cui si sceglie l’opzione guida esclusiva

Nel momento in cui non si ha piena fiducia delle assicurazioni on-line, è possibile avvalersi di altre soluzioni utili per risparmiare del denaro sul prezzo annuale della polizza auto.

Una di questi potrebbe essere l’opzione scoperta franchigia. In ogni caso, questa scelta potrebbe essere controproducente nel momento in cui si verifica un incidente in quanto il rischio che si corre è quello di pagare di tasca propria il risarcimento.

Un altro modo attraverso il quale è possibile risparmiare, riguarda l’opzione guida esclusiva che può essere applicata nel momento in cui il contraente risulta anche essere il proprietario del veicolo.

Il compito dell’assicurazione sarà quella di risarcire i danni anche se, nel momento in cui avviene un incidente, sarà presente un soggetto differente alla guida. Nonostante ciò, in seguito ci si potrà rivalere sul proprietario contraente.

Pagare meno sull’assicurazione auto utilizzando la scatola nera

Siamo quasi alla fine dei nostri consigli. L’ennesimo punto da prendere in considerazione nel momento in cui si ha intenzione di risparmiare sull’assicurazione dell’auto, è quello di procedere all’installazione della scatola nera la quale viene data dalla stessa compagnia assicurativa.

Si tratta di ogni dispositivo studiato per cercare di bloccare le numerose frodi assicurative che, negli ultimi anni, si sono verificate abbondantemente.

Assicurazione
Assicurazione- Oipamagazine.it

Uno strumento che permette anche di tracciare un profilo di colui che è alla guida che verrà utilizzato anche per valutare i prezzi per i rinnovi successivi.

Utilizzare un’assicurazione temporanea

Nel momento in cui si fa riferimento ad un’assicurazione auto temporanea ci si riferisce ad una copertura uguale alla tradizionale RC auto ma che ha una durata più bassa di 12 mesi.

In questo caso, il periodo di validità varia da alcuni giorni fino ad alcuni mesi e potrà essere anche trimestrale o semestrale.

Insomma, si tratta di un’assicurazione la cui validità deve essere decisa insieme alla compagnia.

Il vantaggio principale che offre un’assicurazione auto temporanea proviene dalla possibilità di non essere costretti a sottoscrivere un contratto annuale nel momento in cui si utilizza un veicolo per periodi brevi.

In poche parole, coloro che hanno un motoveicolo e scelgono di utilizzarlo solo in estate, possono avvalersi di un’assicurazione temporanea.

Ovviamente, il costo di questo tipo di assicurazione è molto più basso delle classiche polizze della durata di 12 mesi.

Ma è bene fare una precisazione. Coloro che scelgono un’assicurazione auto temporanea in genere pagano una cifra più alta al mese a differenza di una polizza annuale anche se risulta essere la scelta perfetta per coloro che hanno intenzione di utilizzare un veicolo solo in estate e di tenerla al riparo in inverno.

Infatti, nonostante il costo mensile sia più alto se si fa il confronto con una polizza di 12 mesi, il costo totale di un’assicurazione contemporanea risulta essere più basso a differenza di quella annuale.

Impostazioni privacy