Ci sarà presto un aumento della pensione per chi ha oltre 70 anni. Ecco a quanto ammonta il nuovo beneficio dello Stato.
Ecco quali saranno i cittadini del nostro Paese che potranno beneficiare di un grande incentivo sulla pensione.
Grossi aumenti in pensione per chi ha oltre 70 anni
Arrivano nuovi aumenti in pensione per alcuni cittadini del nostro Paese. Si tratta di persone davvero fortunate, che finalmente potranno cercare di arrivare alla fine del mese, nonostante la crisi che ha colpito il nostro Paese.
Molti cittadini, infatti, stanno vivendo in serie difficoltà da quando è scoppiata la pandemia nel 2020. Anche dallo scoppio della guerra tra Russia e Ucraina, ha influito, visto che ha portato a un grande incremento dei prezzi.
Proprio per questi motivi, sempre più persone hanno chiesto dei sostegni concreti e duraturi al nostro Paese, che ha risposto prontamente per aiutare i cittadini in difficoltà.
In particolare, la nuova manovra pensionistica ha previsto grandi aumenti per i cittadini del nostro Paese in età pensionabile. A trarre maggior vantaggio dalle agevolazioni, chi ha già compiuto più di 70 anni, anche se grandi aiuti sono pensati anche per i pensionati più giovani.
Ora il Governo annuncia ulteriori incrementi, che verranno erogati direttamente sul cedolino già nel mese di luglio e fino alla fine dell’anno e poi ancora nel 2024.
Ecco che di seguito vi sveliamo tutto riguardo questi importanti aumenti, che aiuteranno molti pensionati italiani ad arrivare alla fine del mese. Nessuno si aspettava che fossero degli incrementi di questo calibro.
Arriva l’aumento della pensione per gli ultrasettantenni
Alcuni pensionati del nostro Paese potranno beneficiare di un grosso aumento sulla pensione che porterà loro lo Stato direttamente sul conto.
Gli aumenti cominciano già nel mese di luglio, quando vi saranno delle maggiorazioni dovute alle perequazioni. Per perequazione si intende l’aumento pensato per compensare gli aumenti inflazionistici, che si sono acuiti dopo la pandemia e a causa dello scoppio della guerra tra Russia e Ucraina.
Un altro importante aumento spetta soltanto a un tipo di pensionato italiani, in particolare a quello che ha già compiuto più di 70 anni.
Gli ultrasettantenni stanno già beneficiando dell’aumento del 7,3% sulla pensione, determinato dall’aumento inflazionistico e già attivo da gennaio a fino alla fine di quest’anno.
Altri aumenti verranno messi in atto dal prossimo anno 2024, ma i pensionati non dovranno aspettare fino a quella data per beneficiare di nuovi aumenti. Si vocifera, infatti, che tutti i pensionati che percepiscono un cedolino d’ammontare inferiore ai 563,74 vedranno un serio aumento dell’importo.
Le nuove rivalutazioni condizionerebbero alcuni cedolini, che verrebbero rivalutati dell’1,5% per arrivare a un totale di 572,74 euro. Altri cedolini, invece, verrebbero rivalutati addirittura del 6,4%, per un totale di ben 599,82 euro. Quest’ultimo aumento, però, sarebbe pensato soltanto per chi ha già compiuto 75 anni.
E non è tutto, perché nel mese di luglio arriverà la quattordicesima e non solo per chi ha più di 70 anni, ma anche per chi ha già compiuto i 64. L’importante è aver accumulato un reddito inferiore a 1,5 volte il trattamento minimo INPS fino al 2016 o fino a 2 volte il trattamento minimo dal 2017.