INPS, pensioni di luglio 2023: cedolino confermato | Tutti gli arretrati e 14esima

INPS, pensioni di luglio 2023. Arrivano novità interessanti per la popolazione: confermato il cedolino con tutti gli arretrati e 14esima.

Pensioni luglio
Pensioni luglio – oipamagazine.it

Il cedolino per le pensioni di luglio 2023 è finalmente disponibile per la consultazione. Buone notizie per i pensionati: confermarti arretrati e 14esima. Ecco tutte le novità.

INPS, pensioni di luglio 2023: tutte le novità

Novità interessanti per i pensionati italiani: confermato il cedolino per le pensioni di luglio 2023 con il pagamento di arretrati e 14esima per chi ne ha diritto. Tra il 1° e il 3 luglio si attende il pagamento delle pensioni che questo mese sarà caratterizzato da accrediti piuttosto generosi da parte dell’Istituto Nazionale di Previdenza Sociale.

Novità INPS
Novità INPS – oipamagazine.it

Il primo luglio è la data che dovranno attendere i pensionati per l’accredito INPS tramite Poste Italiane, mentre il 3 luglio spetterà riscuotere la pensione a chi si affida invece alle banche.

Cambia il calendario solo per questo mese, da agosto tutto ritorna come prima. Ecco quando saranno previsti i successivi accrediti INPS sia se erogati da Poste Italiane che dalle banche:

  • 1° agosto;
  • 1° settembre;
  • 2 ottobre;
  • 2 novembre;
  • 1° dicembre.

Scopriamo insieme tutte le novità che attendono invece i pensionati che a luglio si ritroveranno a ricevere importi aggiuntivi sulla pensione.

Cedolino confermato: arrivano arretrati e 14esima

Il mese di luglio sarà quello più atteso dai pensionati italiani. Confermato il cedolino: arrivano tutti gli arretrati e la 14esima per gli aventi diritto. È possibile già consultare online il cedolino per avere un’idea più chiara degli importi che saranno accreditati tra il 1°e il 3 luglio 2023.

Cedolino INPS
Cedolino INPS – oipamagazine.it

Per quanto riguarda la 14esima, una nota INPS informa che essa verrà erogata all’interno del cedolino pensionistico di luglio 2023 per chi, ovviamente, ha diritto a riceverla.

Gli importi variano da 336 euro a 665 euro. A tal proposito è necessario fare una specifica. Due le condizioni da rispettare per avere questa mensilità aggiuntiva:

  • avere 64 anni di età compiuti al 30 giugno 2023;
  • avere un reddito individuale complessivo non superiore a 14.657,24 euro.

Attenzione però. Non tutti i pensionati riceveranno la 14esima nel mese di luglio. Chi compie i 64 anni dopo giugno 2023, avrà diritto a riceverla a dicembre 2023. Stesso discorso per chi va in pensione dopo la data del 30 giugno 2023.

A luglio previsti anche degli incrementi, secondo la legge di Bilancio 2023, per l’anno in corso e per il 2024, rispettivamente pari al +1,5%  e 2,7%. Buone notizie per gli over 75 che si ritroveranno per tutto il 2023 con una pensione minima aumentata del 6,4%.

Queste percentuali ed importi potrebbero aumentare ancora di più il prossimo anno. Il Parlamento ha proposto, a seguito dell’approvazione del Documento di Economia e Finanza, nuovo spazio al tema pensionistico nella Legge di Bilancio 2024. L’obiettivo è di portare la pensione a 1000 euro, nel rispetto di determinati requisiti, entro la fine della nuova legislatura.

I clienti di Poste Italiane, titolari di Postepay Evolution o di un Libretto di risparmio, vedranno la pensione con arretrati e quattordicesima, se spettante, sul proprio conto a partire da sabato primo luglio 2023.

Per chi invece vuole effettuare il ritiro in contanti inerente a trattamenti pensionistici, assegni di invalidità o indennità di accompagnamento, può recarsi agli sportelli tenendo però conto della convocazione in ordine alfabetico.

Impostazioni privacy