Oggi andremo a scoprire tutto ciò che c’è da sapere sulla Certificazione Ditals capendo quindi qual è l’ambito di applicazione e i requisiti necessari per ottenerla. Una certificazione necessaria nel momento in cui si ha intenzione di lavorare come insegnante di lingue.
In che modo quindi cercare di ottenere questa certificazione e quali sono i benefici che può portare ad una carriera professionale? Questo e molto altro ancora scopriremo nel testo che segue.
In cosa consiste la Certificazione DITALS
Iniziamo, come prima cosa, a capire che cos’è la Certificazione DITALS. Si tratta di un acronimo che indica la Didattica dell’Italiano come Lingua Straniera.
In base a ciò che possiamo capire dalla stessa sigla, si tratta di un titolo che dà la possibilità di insegnare l’italiano anche a coloro che non hanno l’italiano come lingua madre.
Si tratta di una certificazione destinata agli aspiranti insegnanti che però sono di cittadinanza straniera.
Nonostante ciò, questa certificazione può essere ottenuta anche dagli insegnanti con madrelingua italiana che hanno intenzione di aggiungerla nel proprio curriculum.
Chi raggiunge tale certificato, otterrà il titolo di insegnante di italiano L2, un’abbreviazione il cui compito è quello di indicare la presenza di una lingua secondaria.
Com’è strutturata la certificazione DITALS
La Certificazione DITALS viene divisa in tre livelli secondo i quali si va ad attestare un tipo diverso di competenza.
Ecco quali sono:
- Certificazione DITALS di livello base, ossia il primo livello per la certificazione in cui si va ad acquistare la competenza base per poter insegnare l’italiano alle persone di lingua straniera;
- Certificato DITALS di primo livello: ossia un livello di competenza generale per poter insegnare l’italiano in cui è necessario un target di apprendimento specifico, una categoria in particolare di studenti che dovranno seguire le lezioni;
- Certificato DITALS di secondo livello: ossia l’ultimo livello in cui è possibile mettere le mani su un titolo culturale in cui si va ad attestare di aver ottenuto una competenza avanzata per insegnare, la lingua italiana, a tutti gli studenti stranieri.
Ognuno dei livelli appena citati possiede dei prerequisiti che devono essere soddisfatti così da poter accedere prima al corso e poi all’esame. Infatti ogni aspirante insegnante seguire ben due opzioni diverse di studio.
La prima opzione si basa sull’iscrizione ad un corso che deve essere svolto in presenza e che ha una durata di alcuni mesi in cui gli studenti devono essere seguiti da insegnanti di competenza.
La seconda opzione permette di seguire, in autonomia, un qualsiasi tipo di corso andando a pagare il servizio su varie piattaforme online. Queste sono in grado di garantire una buona preparazione per affrontare l’esame a fine corso.
Sia nel primo che ne secondo caso, chi effettua l’iscrizione, deve studiare utilizzando dei materiali che gli stessi docenti forniscono, così da essere pronti all’esame.
Quattro sono le sessioni che prevede il corso DITALS, ossia una sessione a stagione.
Per quanto riguarda il corso DITALS di primo livello, ci saranno tre sessioni che si terranno in primavera, estate o autunno mentre, per il corso DITALS di secondo livello le sessioni saranno due, ossia in estate e in inverno.
I prerequisiti per accedere al DITALS di livello base
Ad un corso DITALS di livello base possono prendere parte solo coloro che hanno dei requisiti in particolare, ossia:
- una laurea triennale conseguito presso una facoltà umanistica;
- una laurea triennale presso una facoltà non umanistica ma in cui è presente un tirocinio di circa 15 ore in cui sono state fatte delle lezioni di italiano;
- un titolo di scuola superiore insieme ad un attestato ottenuto dopo aver fatto un tirocinio di 30 ore;
I candidati di madrelingua straniera devono essere in possesso di una competenza minima dell’italiano, ossia un livello B2.
Si tratta di un fattore necessario per comprendere il livello di conoscenza della lingua italiana. Stiamo facendo riferimento ad una misurazione nota con l’appellativo di QCER, ossia il Quadro Comune Europeo di Riferimento per la conoscenza delle lingue.
I prerequisiti per partecipare all’esame DITALS di primo livello
Per partecipare all’esame DITALS di primo livello è necessario avere una conoscenza che corrisponde al livello A2.
Un livello in cui deve essere presente uno di questi titoli:
- Una certificazione a livello internazionale in cui si attesta che si conosce la lingua straniera;
- Una laurea in lingue;
- Aver superato l’esame in istituti pubblici o privati;
- Essere in possesso un livello di conoscenza C1 di lingua italiana;
- aver ottenuto un titolo di scuola superiore sia di primo che di secondo grado, o un diploma di primo grado ottenuto all’università per stranieri di Siena insieme ad una laurea in italianistica.
I prerequisiti per partecipare all’esame DITALS di secondo livello
La certificazione DITALS di secondo livello ha il compito di attestare quella che è la competenza avanzata per insegnare l’italiano a tutti gli studenti stranieri.
In questo caso, come per i livelli precedenti, esistono delle differenze tra i candidati stranieri e quelli italiani.
Infatti, per gli italiani il prerequisito iniziale è la necessità di essere in possesso di un livello A2 per una lingua straniera mentre, i candidati stranieri, dovranno essere in possesso di un livello C2 in italiano.