Il problema del caro bolletta, da sempre rappresenta una delle principali preoccupazioni degli italiani. A partire dal prossimo autunno, è previsto un ulteriore aumento delle bollette.
Tra pochi mesi si assisterà a un nuovo aumento dei prezzi delle bollette, per via dei consumi che resteranno sostanzialmente invariati. La situazione economica del nostro Paese non subirà grande variazioni, visto che nei mesi passati si è già verificato un enorme aumento delle spese di luce e gas. Lo Stato si è impegnato a stanziare soldi straordinari per fronteggiare gli aumenti delle bollette di luce e gas, tuttavia sono previsti nuovi rincari.
I fattori che fanno aumentare le bollette per gli italiani
Sebbene nei mesi scorsi i prezzi del gas naturale siano scesi, con una relativa riduzione delle spese per i consumatori si prevedono nuovi rincari. Il caro bollette è un problema che riguarda tutti i cittadini italiani, che nel corso degli anni hanno visto lievitare i prezzi di luce e gas.
Tra i principali fattori che contribuiscono ad aumentare le bollette degli italiani, vi è in primis un aumento dei prezzi della materia prima. A ciò si aggiungono gli aumenti dei costi di trasporto, imposte e vari oneri, tutti fattori che vanno variare il prezzo della bolletta. Già a partire dal 2021 si è registrato un notevole aumento dei costi del gas metano e dell’energia elettrica.
Per venire incontro ai cittadini, lo Stato ha diminuito negli anni il costo dell’IVA sulla bolletta del gas ma sicuramente la voce che ha un peso maggiore nel determinare la spesa di una bolletta è la materia prima.
Secondo gli esperti di settore, i prezzi delle bollette sono destinate ad aumentare a fine anno. Il lieve calo dei prezzi delle bollette, nei mesi autunnali subirà un nuovo rialzo. Per far fronte al problema del caro bollette occorrono nuove misure e il sostegno dello Stato.
Come risparmiare in bolletta
A fine anno, si prevede un altro aumento di luce e gas, una situazione economica che potrebbe davvero divenire insostenibile per molte famiglie italiane. Ridurre i consumi domestici è molto importante, e va fatto mettendo in atto piccoli accorgimenti.
Per evitare di subire grossi aumenti sulle bollette, è possibile per prima cosa scegliere un’adeguata tariffa di luce e gas. Si può scegliere tra tariffe a prezzo indicizzato e prezzo fisso che permettono di risparmiare a fine mese.
Un modo efficace per evitare bollette salate consiste nell’evitare tutti gli sprechi. Sarebbe opportuno usare determinati dispositivi elettronici in fasce orarie specifiche e usarli nel modo più corretto.
Inoltre è molto importante limitare al massimo l’uso del riscaldamento, dei climatizzatori e altri apparecchi che fanno lievitare la bolletta e i consumi. Allo stesso modo bisognerebbe monitorare il consumo dell’acqua, usare solo lampadine a basso consumo energetico, usare dispositivi a elevata classe energetica, sfruttare al massimo la luce naturale ed evitare di fare troppo bagni.
Il nuovo Decreto Bollette
La Meloni ha introdotto il nuovo Decreto Bollette, con lo scopo di aiutare le famiglie italiane nella spesa del riscaldamento domestico. Si tratta di una misura che riguarda solo le spese per il gas, per cui consiste in un piccolo contributo per le spese di riscaldamento.
Il Governo ha voluto prorogare e introdurre delle leggi, per allentare il fenomeno del caro bollette. Tale decreto contiene la proroga del di altre misure a sostegno delle famiglie e delle imprese per i costi di gas ed energia elettrica.
Tra le diverse misure del decreto vi è il Bonus sociale bollette, che è spetta a chi ha un ISEE al di sotto dei quindicimila euro. Inoltre è prevista la riduzione del cinque per cento dell’IVA per il gas, e il Bonus riscaldamento a partire dal prossimo ottobre.