Forbes ha stilato una classifica in cui ha inserito gli uomini italiani più ricchi del 2023. Ma quali sono i nomi che compaiono al suo interno?
Una classifica molto interessante il cui podio potrebbe addirittura lasciare tutti senza parole proprio perché ci sono dei nomi che nessuno mai si sarebbe aspettato.
La classifica degli uomini più ricchi d’Italia
Forbes ha stilato una classifica all’interno della quale ci sono 64 italiani che hanno ottenuto il titolo di uomini più ricchi per questo 2023.
Alcuni dei nomi non stupiscono più di tanto anche perché sono stati inclusi nella lista già nel 2022.
Degli imprenditori che non sono solo riusciti a riconfermare la propria ricchezza ma sono stati addirittura in grado di ricoprire delle posizioni più alte nella classifica.
Quindi in tutto si tratta di 64 nomi nostrani, ben 12 in più a differenza dello scorso anno, i quali hanno un patrimonio che in tutto riesce a raggiungere la strabiliante cifra di 215,6 miliardi di dollari. Ecco i nomi citati nella lista di Forbes.
La classifica dal 10° al nono posto
Iniziamo ad analizzare la classifica di Forbes partendo dal decimo posto in cui è presente il nome di Giuseppe de Longhi il quale ha un patrimonio pari a 3,9 miliardi di dollari.
Stiamo parlando proprio di colui che ricopre il ruolo di presidente dell’omonima azienda di elettrodomestici il quale era presente nella classifica già nel 2022.
Luca Garavaglia ricopre il nono posto. Si tratta proprio del presidente del gruppo Campari al cui interno sono presenti anche altri brand oltre al Campari tra cui Crodino, Cynar, Aperol e SKYY Vodka. Il suo patrimonio è pari a 4,1 miliardi di dollari.
All’ottavo e al settimo posto troviamo la nipote di Mario Prada, Miuccia Prada insieme al marito Bertelli, l’amministratore delegato del gruppo Prada i quali possiedono un patrimonio pari a 5,4 milioni di dollari.
Al sesto posto troviamo Sergio Stevanato, un uomo che ha 5,5 miliardi di dollari di patrimonio. Egli ricopre il ruolo di presidente onorario del Consiglio di Amministrazione della Stevanato Group, un’importante azienda farmaceutica italiana oltre che ad essere colui che ha prodotto per primo le cartucce per l’insulina.
Sullo stesso livello, e quindi sempre con un patrimonio pari a 5,5 miliardi di dollari, al quinto posto troviamo Pietro Ferrari. Egli possiede il 10,23% del gruppo Ferrari oltre che al 13,20% del Ferretti Group, un’azienda la cui specializzazione è all’interno del settore dei cantieri navali.
Al quarto posto, e quindi quasi sul podio, troviamo Massimiliana Landini Aleotti, imprenditrice che possiede un patrimonio pari a 6,7 miliardi di dollari, la padrona del gruppo farmaceutico Menarini nonché vedova di Alberto Landini Aleotti.
Al terzo posto della classifica di Forbes troviamo proprio lui, Silvio Berlusconi uomo che possiede un patrimonio di 6,8 miliardi di dollari. ( La lista è stata stilata prima della morte di Silvio Berlusconi quindi non tiene conto di come verrà diviso il patrimonio tra i vari eredi).
E’ Giorgio Armani a ricoprire il secondo posto della classifica, un grande imprenditore nonché simbolo della moda. Durante l’ultimo anno il patrimonio di Armani ha visto una crescita del 42% trasformando i suoi 7,8 milioni del 2022 in 11,1 miliardi di dollari.
Il primo posto è occupato da Giovanni Ferrero, l’uomo che ha il patrimonio più ricco dell’Italia con una cifra pari a 38,9 miliardi di dollari.
Come viene realizzata la classifica di Forbes
In base a ciò che possiamo leggere sul sito ufficiale di Forbes, questa classifica si realizza andando a prendere in considerazione ogni miliardario italiano che ha comunque la residenza in Italia.
Ciò vuol dire che, all’interno del conteggio, non rientrano coloro che hanno cittadinanza italiana ma la cui residenza invece è all’estero.
Ed è per questo motivo che il proprietario di MSC, Gianluigi Aponte, nonostante abbia un patrimonio di 31,2 milioni di dollari, non è stato citato nella classifica italiana in quanto da diversi anni risiede a Ginevra e quindi il suo è un nome che compare nella classifica degli uomini svizzeri più ricchi.