Cosa sono i mutui Green e come funzionano

Spesso si sente parlare dei mutui Green, delle soluzioni adatte per coloro che hanno intenzione di acquistare casa. Ma in cosa si differenziano dai classici mutui e in che modo è possibile fare richiesta?

Mutui Green
Mutui Green- Oipamagazine.it

Richiedere un mutuo tramite la soluzione Green, porta il valore degli immobili ad aumentare del 15%. Inoltre, spesso è possibile anche avvalersi di uno sconto sul tasso di interesse pari allo 0,10%. Ma scopriamo insieme altri dettagli su questo tipo di finanziamento.

In cosa consiste il mutuo Green

Oggi come oggi, è molto più conveniente richiedere un mutuo Green soprattutto se si volge lo sguardo ad un periodo molto lungo.

Infatti molte delle abitazioni che hanno la possibilità di ottenere dei finanziamenti Green, secondo la legge possono essere ricondotte a classi energetiche A o B.

Il 7% delle richieste di mutui risulta essere Green e dà la possibilità di ottenere delle cifre pari a 150.000 euro.

Lo scorso anno, il valore medio di vari immobili ottenuti attraverso dei prestiti Green è stato pari a 216.000 euro.

Stiamo facendo riferimento al 15% in più a differenza degli immobili che sono stati comprati con i tradizionali mutui.

Classe energetica
Classe energetica- Oipamagazine.it

Inoltre, in molte situazioni, coloro che scelgono un finanziamento Green, possono ottenere anche uno sconto dello 0,10% sul tasso di interesse.

A tutti questi elementi, si aggiunge anche il fatto che è possibile effettuare delle ristrutturazioni utili a trasformare gli edifici in energetici al 30%.

Se si prende in considerazione il fatto che nel nostro Stato più del 60% delle abitazioni appartiene alla classe F o G oltre al fatto che entro il 2027 lo scopo europeo è quello di raggiungere la classe E ed arrivare alla classe D nel 2030, scegliere questi mutui su abitazioni che appartengono a classi A o B, di sicuro è un ottimo passo verso una soluzione ecosostenibile.

I luoghi d’Italia in cui vengono richiesti di più i mutui Green

Attualmente è sempre più alta la possibilità di ottenere dei finanziamenti da un punto di vista sostenibile.

Analizzando gli ultimi dati, pare che quattro richieste di mutui Green su un campione di 10, vengano fatti da giovani under 36.

La regione in cui il numero di domande presentate è il più elevato è il Trentino Alto Adige con il 18,64%.

Fa seguito poi il Friuli Venezia Giulia con l’8,68%. La lista continua con l’Umbria luogo in cui le richieste sono pari al 7,81%, seguita poi dalla Sicilia con richieste pari al 7,63% e con la Lombardia con richieste di mutui Green pari al 7,62%.

Ma qual è la documentazione necessaria per procedere alla richiesta di un mutuo Green?

Case con mutui green
Case con mutui green- Oipamagazine.it

I documenti da presentare sono molto simili a quelli di cui si ha bisogno per richiedere un tradizionale mutuo.

Inoltre però è necessario anche avere a disposizione anche l’attestato di prestazione energetica che dovrà essere mostrato alla banca così che si possa dimostrare che l’abitazione appartenga alla classe A o alla classe B.

Impostazioni privacy