Quali sono i lavori del futuro: i 15 più ricercati

In un futuro non molto lontano, le professioni più ricercate non saranno quelle classiche, ma si tratterà di ben altri tipi di attività. Quali saranno quindi i lavori più richiesti?

I lavori del futuro
I lavori del futuro- Oipamagazine.it

Anche il mercato del lavoro è in costante evoluzione. Si tratta di una realtà dinamica e mutevole che ha bisogno di adattarsi alla crescita globale. Ed è per questo che tra non molto che il settore lavorativo subirà uno scossone a dir poco eccezionale.

Le lauree più richieste in futuro

Da oggi ai prossimi 5 anni, quali saranno i mestieri più richiesti? Per riuscire a portare lo stipendio a casa, quali saranno le competenze che dovranno essere necessariamente presenti nel proprio curriculum?

Ecco la risposta che state aspettando, ma prima una breve premessa. In un futuro non molto lontano, il fabbisogno di laureati si attesterà intorno agli 1,2 milioni di soggetti.

Secondo uno studio realizzato da ANPAL, pare che entro il 2025 le lauree più richieste saranno quelli di giurisprudenza ed economia, seguita da quella in ingegneria e medicina.

Ecco quindi quali saranno i titoli più richieste in futuro:

  • laurea economia-statistica, secondo le previsioni saranno necessari circa 40.000 laureati;
  • laurea giuridica e politico-sociale, secondo le previsioni saranno necessari 39000 laureati;
  • laurea medico-sanitario, secondo le previsioni saranno necessarie circa 33.000 unità;
  • laurea in ingegneria, secondo le previsioni saranno necessarie circa 34.000 unità.

Se si parla di incrociare i dati delle domande con l’offerta media di ogni laureato, sembra che ciò che si è scoperto e che c’è una leggera carenza del numero di laureati che fanno il loro ingresso nel mercato.

I 15 lavori più ricercati in futuro

I settori futuristici risultano essere orientati verso le numerose opportunità di innovazione che vengono offerte dall’utilizzo di nuove tecnologie oltre che al progresso in campo scientifico.

Saranno sempre di più, inoltre, i mestieri ricercati in ambito di sostenibilità ambientale oltre che in quelli dell’economia aziendale.

Una nuova prospettiva di impiego è quella rappresentata dai Green Jobs. Ma vediamo insieme quali saranno le professioni più ricercate nel corso dei prossimi 5 anni.

Salesforce Consultant

Trasformarsi in una consulente salesforce è un ottimo investimento da fare per il proprio futuro in quanto si tratta di una professione che permette di avere uno stipendio molto alto.

Infatti il Salesforce risulta essere uno dei software migliori di CRM presenti nel mondo.

Salesforce Consultant
Salesforce Consultant- Oipamagazine.it

In base ad una ricerca fatta dall’International Data Corporation, sembra che l’ecosistema del Salesforce sarà in grado di creare 9,3 milioni di di posto entro il 2026.

Ingegnere dell’Intelligenza Artificiale

Il secondo lavoro molto ricercato in un futuro non molto lontano sarà quello dell’ingegnere specializzato in intelligenza artificiale, il quale non sarà altro che un professionista il cui compito sarà quello di utilizzare l’AI nelle aziende.

Egli dovrà quindi sviluppare, progettare ed implementare soluzioni di machine learning e servizi cognitivi.

Attraverso le competenze degli ingegneri in questione, l’azienda sarà in grado di mantenere la sua posizione competitiva sul mercato.

Inoltre, se collabora con una squadra multidisciplinare, questo riuscirà ad identificare ogni opportunità così da riuscire ad ottimizzare la propria efficienza tramite l’uso dell’IA.

Machine Learning Specialist

Quella del Machine Learning Specialist è una professionista che ha un background matematico molto solido e il cui scopo è quello di realizzare algoritmi indirizzati ad apprendere comportamenti e informazioni attraverso un’analisi attenta di ogni dato.

Manager della Transizione Digitale

Sembra che ormai la rivoluzione digitale sia ben avviata e che quindi molte sono le figure professionali che ricoprono un ruolo fondamentale per le varie aziende.

Tra questi troviamo il lavoro del manager della digital transition i quali danno inizio a processi di trasformazione digitale così da organizzare le aziende di ogni genere e ottenere un approccio innovativo per creare modelli di business che si basano sull’utilizzo di strategia e tecnologiche.

Project Manager

Un altro lavoro che darà molte soddisfazioni oltre che a numerose opportunità lavorative, sarà quello del Project Manager.

In genere si tratta di un lavoro che si occupa di dare inizio, pianificare, applicare e terminare ogni progetto aziendale, facendo attenzione a controllarne l’andamento e portando la propria squadra a raggiungere l’obiettivo che il cliente desidera.

Un lavoro in cui molto importanti sono le capacità gestionali e relazionali oltre che ad una buona dose di leadership.

E-commerce Manager

A seguito della pandemia, il mercato si è trovato ad affrontare una sfida nuova poiché l’esigenza di acquisto sono cambiate totalmente.

Ed è per questo che si sono sempre più diffusi i negozi di piattaforme e-commerce, insieme agli business online.

Ed è in questo caso che entrano in gioco i manager del commercio elettronico i quali devono mettere in pratica tutto ciò che hanno imparato.

Lo scopo in questo caso, è quello di gestire ogni attività di vendita on-line andando a realizzare delle strategie adatte al prodotto.

SEO Specialist

Il SEO Specialist conosce perfettamente Google e riesce, con le sue strategie, ad occupare le posizioni più importanti sui vari motori di ricerca.

SEO Specialist
SEO Specialist- Oipamagazine.it

Infatti la figura del SEO Specialist sarà una delle più importanti per quanto riguarda le strategie di content marketing, un professionista che verrà sempre più richiesto dalle aziende che avranno bisogno di aumentare la visibilità di un sito oltre che alla LOIRO autorevolezza.

Cyber Security Analyst

Il compito del Cyber Security Analyst è uno dei più richiesti all’interno del mercato.

Infatti si tratta di una professione che ha molta responsabilità poiché si occupa di proteggere i dati digitali di aziende, imprese e organizzazione così che queste possano essere difese da attacchi informatici e minacce.

Data Scientist

Oggi i Big Data risultano essere degli elementi molto importanti nella vita di tutti i giorni in quanto hanno il compito di descrivere tutti gli aspetti della vita sociale .

In un’azienda, il compito del Data Science System si basa sull’organizzare, classificare e analizzare una grande mole di dati.

Essere a conoscenza di strumenti come Analytics oltre che a tecnologie in Cloud, risulta essere un elemento fondamentale per capire come muoversi e fare in modo che l’azienda possa crescere.

Avere a disposizione un professionista capace di raccogliere tutti i dati e utilizzarli nel modo giusto, darà la possibilità ad un’azienda, di guadagnare a livello di competitività e conoscere molto meglio il target a cui riferirsi.

Cloud Architect

Uno dei lavori digitali che sta ottenendo sempre più successo è quello del Cloud Architect.

Si tratta di una figura che può essere paragonato ad un classico architetto ma che si occupa di sistemi informatici, il cui compito è quello di trasformare i processi della gestione aziendale in qualcosa di molto più agile.

In poche parole, il suo compito è quello di realizzare degli ambienti in Cloud abbastanza flessibili, andando a garantire un adattamento molto rapido per le esigenze di un’azienda.

Imprenditore della Ristorazione

Tra le numerose figure professionali del futuro, ne troviamo una che ricoprirà un ruolo molto importante nel campo della ristorazione.

Si tratta di un esperto in gastronomia capace di unire la passione per la cucina con la ricerca degli affari.

Insomma, il manager della ristorazione risulta essere una figura professionale che riesce a creare, sviluppare e gestire un lavoro di business grazie ad una grande specializzazione nell’accoglienza.

Infermiere

A causa della crisi sanitaria, l’attenzione del mondo lavorativo si è di sicuro concentrata sulle professioni sanitarie, in particolar modo su quello degli infermieri.

In un futuro non molto lontano sarà necessario avere sempre più operatori sanitari capaci di assistere, curare ed educare tutti i cittadini presenti sul territorio.

Giurista d’Impresa

La professione del giurista d’impresa, ricopre un ruolo di consulenze per le varie imprese nel settore giuridico, dando loro una mano nel cercare di definire tutte le politiche commerciali, regali e tributarie.

In poche parole, si tratta di una figura il cui compito è quello di proteggere gli interessi dell’azienda.

Criminologo

Tra le numerose professioni che verranno richieste nell’arco dei prossimi 5 anni, ne troviamo una che appartiene alle scienze criminologiche.

Oggi infatti si richiede la presenza di un criminologo per studiare crimini di ogni natura, andare alla ricerca dei colpevoli e seguirli in un percorso psicologico oltre che a prevenire reati ambientali o pubblici.

Criminologo
Criminologo- Oipamagazine.it

Avvocato d’Affari

L’ultima professione di cui parliamo è quella dell’avvocato d’affari, il quale lavora a livello internazionale ed è diverso dalle classiche figure proprio per l’approccio ampio e dinamico che ha sull’economia e sul diritto.

Visto che il mercato si sta sempre più sviluppando a livello globale, in futuro si avrà bisogno di sempre più esperti in micro e macroeconomia, dei soggetti che hanno delle competenze unite alla conoscenza di ogni sistema normativo.

Le figure professionali Green che saranno più richieste in futuro

I lavori Green del futuro sono strettamente vincolati alle competenze Green che si riferiscono soprattutto all’ambiente, al risparmio energetico, all’economia circolare, alla sostenibilità e alla grande economy.

È ovvio che tra non molto, i professionisti più ricercati saranno proprio quelli che lavorano in questi ambiti.

Ecco quindi quali saranno altri lavori abbastanza ricercati:

  • Marketers ambientale;
  • esperto sull’energia sostenibile;
  • figure gestionali inerenti ai prodotti Green;
  • Project manager che operano nel settore Green;
  • ingegnere energetico;
  • Project finance verde;
  • giurista ambientale;
  • specialista per la contabilità verde;
  • manager della sostenibilità;
  • addetto commerciale per promuovere materiali sostenibili;
  • responsabile per gli acquisti Verdi.

Sembra che infatti la rivoluzione verde sia in grado di interessare ogni settore dell’economia andando ad attirare l’attenzione sia delle professioni emergenti che di quelle che esistono già.

Impostazioni privacy