Cosa sono le Nature Based Solution e i loro obiettivi

Spesso si sente parlare di Nature Based Solution, ma di cosa si tratta? Stiamo parlando di soluzioni che si basano sulla natura e che possono darci una mano per combattere il cambiamento climatico.

Nature Based Solution
Nature Based Solution- Oipamagazine.it

Delle soluzioni usate anche per realizzare delle città sostenibili adatte all’uomo.

Che cosa sono le Nature Based Solution

Nel momento in cui si parla di Nature Based Solution, si fa riferimento a delle soluzioni da applicare per cercare di bloccare il cambiamento climatico e dare un freno anche alla perdita di biodiversità.

L’espressione Nature Based Solution ha origini inglesi e risulta essere un termine molto sfruttato durante gli ultimi anni  e che in italiano si traduce con l’espressione “soluzioni basate sulla natura”, anche se viene indicato semplicemente anche con la sigla NBS.

Si tratta di un termine che è presente in diversi trattati sulla natura, sul clima e sull’ambiente tra cui l’ultimo, ossia il Living Planet Report 2022 in cui si affronta l’argomento di un futuro che si basa sulla Nature Positive.

Nel momento in cui si parla di soluzione che si basano sulla natura, si fa riferimento a diverse azioni ed idee che si ispirano o che addirittura si prendono in prestito dalla natura stessa.

Infatti è proprio la natura che riesce ad indicarci delle strategie utili per cercare di mitigare il cambiamento climatico oltre che per riuscire a rigenerarla.

Quindi, le Nature Based Solution sono delle strategie, interventi e azioni che si basano sulla natura. Si tratta di soluzioni che portano numerosi vantaggi all’ambiente sia economici che sociali.

La commissione Europea, nel 2015, ha dato la prima definizione ufficiale dell’espressione
Nature Based Solutions:

“Le Nature Based Solutions sono uno strumento utile a perseguire obiettivi quali:

• l’incremento della sostenibilità dei sistemi urbani,

• il recupero degli ecosistemi degradati,

• l’attuazione di interventi adattativi e di mitigazione rispetto ai cambiamenti climatici,

• il miglioramento della gestione del rischio,

• l’implementazione della resilienza.”

L’Unione Europea per la Conservazione della Natura, IUCN, un’organizzazione governativa internazionale molto importante ha affermato che le Nature Based Solution sono delle azioni utili per gestire, proteggere e ristrutturare i vari ambienti e che offrono numerosi vantaggi sia per la biodiversità che per gli uomini.

Gli obiettivi che si vogliono portare a termine tramite le Nature Based Solution

L’organismo principale internazionale dedicato alla valutazione dei cambiamenti climatici, l’IPCC, ha trovato 4 obiettivi che possono essere raggiunti attraverso la Nature Based Solution.

Campo di margherite
Campo di margherite- Oipamagazine.it

Il primo è quello di spingere verso un’organizzazione sostenibile. Le soluzioni che si basano sulla natura, spesso vengono usate anche nel settore urbano in quanto consentono di incrementare la quantità e l’uso di zone Verdi.

Tale soluzione infatti permette numerosi vantaggi tra cui:

  • rendere migliore la qualità dell’aria;
  • cercare di contenere le isole di calore;
  • dar vita ad un ottimo microclima urbano;
  • ottenere un’ottima qualità della vita nella città;
  • preservare la biodiversità;
  • realizzare delle zone di svago e ricreazione.

Il secondo obiettivo è quello di riorganizzare gli ecosistemi che sono stati vittima dell’uomo. La soluzione che si basa sulla natura nasce con l’obiettivo di rendere migliore la resilienza di ogni ecosistema di fornire servizi ecosistemici e di sistemare quelli che sono stati danneggiati.

Come terza soluzione, le Nature Based Solution offrono un supporto per dar vita a degli adattamenti così che si possa migliorare anche il cambiamento climatico.

Infatti, sappiamo che il clima continua a cambiare, un fenomeno che non si può bloccare ma soltanto rallentare.

Attraverso il concetto della resilienza, la natura viene il nostro soccorso. Infatti le numerose soluzioni della natura, ci permettono di rendere migliore lo stoccaggio biologico del carbonio.

Gli oceani e le foreste infatti, sono in grado di trattenere tale elemento all’interno degli ecosistemi in quanto non rilasciano carbonio nell’aria. In questo modo, la natura è in grado di aiutarci ad inquinare sempre meno.

Il quarto scopo delle Nature Based Solution ci permettono di migliorare la gestione di rischi oltre che quello della resilienza.

Utilizzando dei metodi tradizionali, la stessa natura offre il suo aiuto. Un esempio potrebbe essere dato dalle due costiere che si trovano accanto al litorale di Venezia che consentono il ripristino di habitat naturali e, contemporaneamente, possono dar vita ad una barriera naturale

Le sfide sociali che si possono affrontare con la Nature Based Solution

La natura è in grado di superare tutte queste sfide climatiche, offrendoci quindi delle soluzioni che apportano dei benefici in vari settori.

Coloro che studiano l’ambiente insieme agli scienziati, sono d’accordo nell’affermare che esiste una grande correlazione tra la perdita di biodiversità, il cambiamento climatico e il decreto degli ecosistemi.

Natura
Natura- Oipamagazine.it

Attraverso le Nature Based Solution, si propongono delle soluzioni ambientali capaci di aiutare sia a livello sociale che economico.

Una delle caratteristiche fondamentali che si riconosce è quella di essere multifunzionale in quanto, cooperare con la natura dà vita a numerosi benefici in molti settori fondamentale per la  nostra esistenza.

L’Europa è stata in grado di individuare sette ambiti in cui le Nature Based Solution possono apportare un grande beneficio in quanto sono in grado di:

  • adattare e mitigare il cambiamento climatico;
  • diminuire i rischi ambientali;
  • sviluppare a livello economico e sociale;
  • apportare benessere e salute all’uomo;
  • avere sicurezza livello alimentare;
  • avere sicurezza a livello idrico;
  • contrastare il degrado degli ecosistemi e la perdita della biodiversità.
Impostazioni privacy