Sei a conoscenza del significato di società benefit? Scopriamo tutti i dettagli su queste particolari aziende e le loro caratteristiche principali. Ecco tutto quello che c’è da sapere.
Tutte le aziende mondiali hanno l’obiettivo principale di garantire profitti nel corso della loro esistenza. Il mondo, però, sta cambiando sempre di più. Ogni settore e ambito, infatti, è toccato da cambiamenti dal punto di vista strutturale e anche etico. Sono sempre di più, quindi, le aziende a incentrare la loro esistenza anche su altri obiettivi.
Le aziende moderne, quindi, non scelgono di esistere solo per generare introiti ai vari azionisti, ma anche per avere un impatto migliore sul mondo che le circonda. Questo, per certi versi, è ciò che fanno le società benefit, delle particolare aziende che stanno sempre più venendo alla luce.
Il loro obiettivo primario resta – come normale che sia – quello di avere dei buoni profitti dal punto di vista economico. Esso, però, non sarà l’unica ragione di vita dell’azienda, dal momento che le società benefit si pongono un grande “sogno”, vale a dire quello di impattare in modo sostenibile e positivo sulla società e sulla natura.
Una società benefit, quindi, va oltre il concetto originario di azienda tradizionale. Una risposta maggiormente moderna e realistica sulle esigenze della società e del mondo che ci circonda. Scopriamo tutti i dettagli e le caratteristiche delle società benefit. Ecco tutto quello che c’è da sapere su questo argomento particolare.
Il significato di società benefit
Una società benefit, quindi, valuta la situazione e attua un vero e proprio mutamento del modello strutturale tradizionale di una impresa a scopo di lucro. In pratica, impatta positivamente sulla società, ponendosi obiettivi e sfide in linea con il cambiamento del mondo e con l’evoluzione del mercato.
La conciliazione di profitto e crescita economica con un impatto favorevole sull’ambiente e su tutta la società è possibile. Questo, dunque, è l’obiettivo principale che si pone una società benefit.
Queste particolari aziende operano in modo sostenibile e del tutto responsabile. Le prime società benefit sono venute alla luce negli Stati Uniti a partire dal 2010. Pian piano tale modo diverso di pensare si è espanso un po’ ovunque. Anche in Italia diverse società benefit hanno visto la luce dal 2016 a oggi.
La Legge di Stabilità del gennaio 2016 ha permesso ad alcune aziende italiane di definirsi tali, a patto di avere riscontri tangibili dal punto di vista dell’impatto positivo su ambiente e collettività. Quali azioni dovranno essere svolte nel concreto? Quali impegni devono essere garantiti in futuro? Scopriamo le caratteristiche di una società benefit.
Società benefit: impegni e caratteristiche di questo nuovo modello di impresa
Ogni mossa che avrà generato un impatto positivo sulla collettività dovrà essere effettivamente rendicontata dall’azienda ogni anno. Sarà necessario, quindi, stilare una vera e propria relazione, denominata Relazione di Impatto pubblica. Essa dovrà argomentare sia sui benefici realizzati che sugli impegni futuri dell’azienda.
Un ente terzo, poi, dovrà effettivamente riscontrare gli impatti positivi che si sono avuti nella società, grazie alle mosse specifiche di ogni società benefit. Per valutare al meglio il tutto, l’ente farà riferimento a 5 macro aree, vale a dire la comunità, la clientela, l’ambiente, le singole persone e la governance.
Il lavoro di squadra in una società benefit è fondamentale. L’importante sarà creare un effettivo valore condiviso, in modo tale da proteggere il tutto anche dopo aumenti di capitale o cambi al comando della società. L’impatto positivo sulla collettività dovrà andare oltre ogni altro aspetto.
A oggi in Italia ci sono oltre 3 mila società benefit. Per creare questo determinato modello di impresa sarà obbligatorio mutare il proprio statuto per mezzo di un effettivo atto notarile. Dopo aver fatto ciò, sarà obbligatorio indicare tutti gli obiettivi dell’azienda e come fare per creare effettivi benefici alla comunità.
Ogni società benefit si pone l’obiettivo primario nel proprio statuto di migliorare la qualità della vita della collettività. Territori, natura, ambiente e comunità dovranno avere dei riscontri effettivi positivi dato dal lavoro della singola società benefit.
Un nuovo modo di azienda è possibile. Essa sarà basata sull’eccellenza nello svolgere il proprio lavoro, garantendo un futuro migliore a tutti.