Cos’è la finanza alternativa e quali sono i suoi vantaggi

Avete mai sentito parlare della finanza alternativa? Un argomento che sta riscuotendo molto successo. Vediamo insieme quindi di cosa si tratta e in quale campo viene utilizzata.

finanza alternativa
Finanza alternativa- Oipamagazine.it

Oggi andremo a parlare della finanza alternativa, analizzandone tutti gli aspetti a partire dalla definizione fino agli strumenti utilizzati oltre che ai probabili benefici.

La diffusione della finanza alternativa

In un periodo in cui procede, a vele spiegate l’innovazione tecnologica, si sta facendo spazio anche la finanza alternativa, una forza che sta ottenendo un posto all’interno del mercato finanziario.

Per molti anni la finanza tradizionale è stata in grado di dominare anche se, poco alla volta, sta crescendo sempre di più l’interesse verso degli approcci alternativi.

Infatti molti sono gli investitori, gli individui e le imprese che desiderano affiancarsi a modelli finanziari che risultano essere più sostenibili e che siano in linea con quelli che sono i valori etici che stanno superando i valori del passato.

La finanza alternativa è in grado di unire, intorno a sé, diverse strategie che partono da un investimento a impatto sociale fino all’uso di tecnologie innovative tra cui le cripto valute e la blockchain senza dimenticare la possibilità di accedere a fonti di finanziamento che ben diversi da quelle tradizionali.

finanza
Finanza- Oipamagazine.it

Si tratta di un movimento che non è limitato ad una nicchia di investitori oppure a quelle che sono le controculture finanziarie ma sono riuscite a guadagnare popolarità oltre che ad una grande diffusione addirittura a livello globale. Ma vediamo insieme tutti i dettagli riguardo a questo tipo di finanza.

Che cos’è la finanza alternativa e come funziona

Nel momento in cui si parla di finanza alternativa si fa riferimento a numerosi servizi oltre che a prodotti finanziari che danno la possibilità a coloro che sono interessati, di ottenere un prestito oppure prestare dei soldi senza utilizzare i classici canali bancari.

Un’espressione che potrebbe riferirsi anche al finanziamento di un debito come il crowdfunding, il prestito peer-to-peer oltre che al primo prestito online e al finanziamento delle fatture.

Visto che la tecnologia continua ad avanzare, negli ultimi anni la finanza alternativa è riuscita a guadagnare una grande popolarità.

Infatti si tratta di un prodotto che offre molta comodità a differenza della finanza tradizionale e che viene vista come una scelta molto più etica, in linea con quelle che sono le esigenze attuali

Si tratta di un tipo di finanza la quale viene vista come una frontiera nuova che va alla ricerca di modelli che siano più sostenibili anche a livello finanziario.

Tramite un approccio che va ad incoraggiare l’investimento responsabile, l’innovazione e un accesso equo per ogni capitale, si riesce a definire il modo in cui si praticano e concepiscono ogni attività finanziaria.

Quali sono gli strumenti più utilizzati all’interno della nuova finanza

Numerosi sono gli strumenti legati a questo modello finanziario. Il più comune è di sicuro il crowdfunding. Ma di cosa si tratta?

Questo consiste nell’avere dei piccoli contributi da numerose persone attraverso campagne on-line. In questo caso si tratta di campagne che vengono realizzate per la raccolta di fondi il cui scopo è quello di finanziare un’impresa oppure uno specifico progetto.

Ogni individuo può quindi dare il suo contributo ottenendo una ricompensa in cambio, come potrebbero essere dei prodotti riguardo alla campagna o una partecipazione di azione all’interno dell’impresa che vanno a supportare.

Tra i vari strumenti utilizzati nella finanza alternativa troviamo anche i prestiti peer-to-peer ossia P2P i quali spesso vengono definiti come prestiti sul mercato.

Si tratta di un prodotto che implica un collegamento diretto tra i prestatori e i mutuatari tramite una piattaforma online.

Quest’ultima infatti dà la possibilità ai mutuatari di poter accedere tranquillamente a tutti quei crediti che non potrebbero avere attraverso fondi classici come cooperative di credito o banche.

Cripto valute
Cripto valute- Oipamagazine.it

A differenza di ciò che accade per i prestiti tradizionali dove i fondi vengono messi a disposizione di un unico prestatore e danno dei tassi variabili, con il P2P sono diversi gli istituti di credito che propongono dei tassi fissi.

In questo caso il prestatore insieme al mutuatario, possono beneficiare della cancellazione di varie commissioni le quali vengono affiancate alle classiche opzioni di prestito addizionale come potrebbero essere le commissioni dell’elaborazione oppure i costi di chiusura.

Infine, tra gli altri strumenti di finanza alternativa, troviamo anche l’investimento ad impatto sociale, il cui scopo è quello di dar vita ad un impatto positivo sia sull’ambiente che sulle società.

Non mancano poi le tecnologie blockchain e le cripto valute oltre che ai fondi di investimenti sostenibili ed etici, i quali si concentrano su settori e aziende che si impegnano nel rispettare i criteri ambientali, sociali ed etici.

Impostazioni privacy