Forse non tutti sanno che alcune aziende adottano ancora oggi una strategia solo all’apparenza fuori moda. Ci riferiamo al metodo basato sull’SMS marketing. Di cosa si tratta? Ecco significa e l’importanza di tale strategia.
La tecnologia ormai ha raggiunto livelli davvero incredibili. In ogni momento possiamo, infatti, comunicare con qualsiasi persona situata in ogni angolo del pianeta. L’avvento dei social e di molte app di messaggistica istantanea, infatti, ha radicalmente cambiato la comunicazione rispetto al passato.
Fino a qualche decennio fa, per contattare qualcuno era possibile solo effettuare una chiamata verso un telefono fisso di casa. L’avvento dei telefonini, a cavallo fra gli anni Novanta e il Duemila, ha del tutto trasformato tale ambito. Il boom dei cellulari ha fatto in modo che le telefonate potessero avvenire anche fuori casa.
I primi cellulari, inoltre, erano anche già forniti degli SMS, vale a dire di una soluzione per inviare messaggi scritti – con un massimo di 160 caratteri – al proprio interlocutore. Pian piano, come detto, i cellulari si sono trasformati in smartphone e sono arrivate altre App a soppiantare l’uso degli SMS.
Oggi sono in pochi a mandare SMS, dal momento che alcune app di messaggistica – come WhatsApp e Telegram – risultano essere maggiormente efficaci in tal senso. Le persone, poi, si scambiamo opinioni sui social. Il vecchio “messaggio”, quindi, sembrerebbe essere passato di moda.
Nonostante ciò, alcune aziende utilizzano ancora una strategia basata sull’invio dei messaggi. Ci riferiamo al cosiddetto SMS marketing. Sai di cosa si tratta? Ecco tutti i dettagli su questo argomento e l’importanza di questo metodo per attrarre quanti più clienti possibili.
SMS marketing: ecco come le aziende riescono ad attrarre i clienti
Le aziende – a prescindere se esse siano di grandi, piccole o medie dimensioni – possono utilizzare diverse strategie di marketing e di campagne pubblicitarie. Anche i negozi, i locali o chiunque abbia intenzione di diffondere la propria attività può scegliere varie opzioni per farsi conoscere.
La pubblicità in televisione o in radio è ancora oggi molto diffusa. L’avvento dei social, però, ha cambiato anche il modo di fare pubblicità e marketing. Tutte le aziende ormai hanno, per esempio, una propria pagina Facebook e si fanno conoscere sui vari social. Creano delle sponsorizzate e cercano di allargare il più possibile la propria platea di clienti.
Non sono questi, però, gli unici modi scelti dalle aziende per attrarre i propri clienti. Può sembrare strano, ma molte aziende scelgono di adottare una precisa e mirata strategia di SMS marketing. In pratica, inviano diversi messaggi scritti sullo smartphone del proprio cliente, in modo tale da raggiungerlo direttamente e con maggiore semplicità e sicurezza.
Scopriamo l’importanza dell’SMS marketing e per quale motivo diverse aziende scelgono questa strategia solo all’apparenza antiquata. Ecco tutto quello che c’è da sapere su tale questione.
L’importanza e i vantaggi dell’SMS marketing per le aziende
Può sembrare strano, ma gli SMS vengono letti entro tre minuti dal loro invio nella stragrande maggioranza dei casi. Le nostre vite e il lavoro fanno in modo che il nostro smartphone sia sempre con noi. La ricezione di un SMS, quindi, viene letta subito dalle persone. Le aziende, dunque, decidono di sfruttare tutto ciò.
Diverse aziende e varie attività commerciali, come i negozi di abbigliamento, infatti, scelgono di inviare SMS per proporre al cliente offerte e promozioni particolari di un determinato momento. Un modo, quindi, per attrarre i clienti e per provare a incrementare le vendite.
Molte attività, poi, scelgono di mandare un SMS sul telefono di un cliente per fissare, confermare e ricordare i vari appuntamenti. Il cliente si sentirà maggiormente apprezzato e coinvolto.
L’SMS marketing, poi, per le aziende ha un costo davvero molto economico. Sarà possibile raggiungere un vasto pubblico investendo davvero pochi soldi. Un altro aspetto assolutamente vantaggioso per aziende e attività commerciali.
Per attrarre ancora di più il cliente, poi, sarà possibile personalizzare l’SMS. Chi dovesse leggere il proprio nome nel messaggio inviato da una attività, infatti, si sentirà anche in questo caso più coinvolto. Tale strategia mirata, quindi, ha l’effetto di fidelizzare ancora di più un cliente e di attrarne di nuovi.
Creare un rapporto di fiducia con i clienti è fondamentale. Stando ad alcune recenti statistiche, è emerso che oltre l’80% dei consumatori pensa che l’SMS marketing delle aziende sia una strategia davvero utile, efficace e interessante.