Sei tra i tanti che una volta finito di bere schiaccia le bottiglie di plastica prima di inserirle nel sacchetto apposito? Stai commettendo un errore.
Seguire alla lettera le istruzioni per la raccolta differenziata non è solo un obbligo verso la comunità, ma anche un dovere nei confronti dell’ambiente. Oggi buttiamo nella spazzatura un sacco di materiali inquinanti. e tra questi troviamo certamente la plastica. E’ sorprendente quanta se ne usi per la produzione dei contenitori alimentari. Basti pensare ai brick, alle vaschette gastronomiche, o alle bottiglie.
Ogni città ha le sue regole a livello di raccolta differenziata, ma il punto in comune con gli altri agglomerati urbani è quello di separare la plastica dagli altri materiali. Di solito ogni famiglia ha a disposizione un contenitore dove riporre questi oggetti, per poi metterli in strada durante il giorno preposto al loro ritiro. In particolare quello di questo materiale è particolarmente importante, ed è fondamentale farlo nel modo corretto.
C’è un errore che, però, commettiamo praticamente tutti, sebbene in assoluta buona fede e anzi, spesso pensando di migliorare e agevolare la raccolta da parte degli addetti. Stiamo parlando dello schiacciare le bottiglie prima di inserirle nel sacco dei rifiuti. Perché non dovremmo farlo?
Perché non dovremmo schiacciare le bottiglie di plastica
Come ben si sa, si sta cercando sempre più di preferire i prodotti realizzati con plastica riciclata, per salvaguardare l’ambiente e sprecare di meno. Molte aziende utilizzano bottiglie o vaschette fatte con materiali già usati, dando il loro contributo affinché si possa vivere in un mondo più pulito e di conseguenza salubre. E’ per questo motivo che bisogna prestare massima attenzione a separarla dal resto, per poter dare modo alle aziende di poterla riutilizzare.
Non è solo l’acqua ad essere conservata in questo tipo di contenitori, ma anche altri liquidi come succhi di frutta o latte, quindi è buona norma, una volta finito il prodotto, lavarli per bene, prima di gettarli via, in modo che siano poi già pronti per la fase successiva del procedimento di riciclo. Ma ad essere altrettanto importante è un altro fattore, uno che di solito, inconsapevolmente, trascuriamo od eseguiamo nel modo sbagliato. Stiamo parlando proprio del modo in cui schiacciamo le bottiglie, pensando erroneamente di poterne mettere di più nel sacco.
Come schiacciare le bottiglie nel modo corretto prima di gettarle
Uno dei modi più utilizzati per ridurre il volume dei contenitori è quello di schiacciarli dall’alto verso il basso, togliendo prima il tappo e poi rimettendolo una volta che la bottiglia si è ridotta per mantenerne la forma. Purtroppo si tratta di un errore, e che può avere anche spiacevoli conseguenze. In questo modo, infatti, i sensori dei macchinari addetti al riciclo non le riconoscono nel modo corretto, e il rischio di conseguenza e che le scartino, rendendo la raccolta inutile.
Dovremmo invece schiacciarle, quello sì, ma per il senso della loro lunghezza. Così potremmo non solo infilarne di più nel sacchetto, ma potremo aiutare l’ambiente come si deve, dando nuova vita alla plastica, usata per creare nuovi oggetti.