Ora è il momento di fare il passo successivo nel marketing di affiliazione. Una volta individuato il programma migliore a cui aderire, c’è ancora molto lavoro da fare. Si spera che a questo punto abbiate un numero di clienti già acquisito. Continuate a leggere per scoprire come consolidare e far crescere il vostro pool di clienti paganti. Se personalizzate la vostra campagna di e-mail marketing in base alla vostra base di clienti, avrete maggiori possibilità di fidelizzarli.
Cogliete ogni occasione per chiedere ai clienti se vogliono iscriversi alla vostra lista e-mail. Questo metodo di marketing può avere molto successo. Create una nuova pagina sul vostro sito web dedicata alla vostra lista e-mail e un link per iscriversi. Rendete facile ai clienti l’iscrizione. I clienti potrebbero esitare a condividere il loro indirizzo e-mail, quindi assicurateli che utilizzerete le loro informazioni di contatto solo per l’invio di informazioni personali. È bello avere e-mail personalizzate, invece di e-mail chiaramente generiche. Le vostre e-mail possono contenere informazioni su offerte speciali o semplicemente ringraziare il destinatario per aver fatto affari con voi.
Fate ricerche sui vostri clienti per trovare le informazioni o i prodotti che stanno cercando. I clienti potrebbero preferire ricevere informazioni da voi o interagire con voi attraverso i siti di social network, piuttosto che attraverso le e-mail. Una buona idea è quella di dare un’occhiata alla strategia di marketing della concorrenza. Cercate di vederla da diversi punti di vista. I sondaggi possono aiutarvi a capire cosa vogliono i vostri clienti e quanto state soddisfacendo le loro esigenze. A seconda del tipo di prodotto o servizio che vendete, potrebbe essere necessario adattare la vostra strategia, soprattutto se il prodotto o servizio è di natura personale. Molto probabilmente i clienti non condivideranno le loro informazioni su questi prodotti su una pagina di social network. Pensate a quali prodotti possono essere commercializzati e dove. Considerate ciò che funziona per voi e siate disposti a provare nuove idee.
È importante essere creativi quando si lavora nel marketing di affiliazione. Rimanete sempre in contatto con i clienti precedenti, se possibile, e cercate sempre un modo per aumentare la vostra base di clienti. Seguite questi consigli e sviluppate le vostre strategie.
Tecniche avanzate per il marketing di affiliazione
Dopo aver deciso che è necessario apportare dei cambiamenti, potete modificare o adattare il vostro programma di marketing di affiliazione per ottenere risultati ottimali. Leggete questi consigli per scoprire le migliori tattiche di marketing e i modi per avvicinarvi alla vostra clientela target.
Il marketing via e-mail vi sarà di grande aiuto. Offrite ai clienti la possibilità di iscriversi alle vostre e-mail dopo un acquisto. Affinché i clienti si iscrivano alla vostra lista di e-mail, dovreste creare una pagina che spieghi i diversi tipi di e-mail che inviate e che offra un modo semplice per iscriversi. Chiedete solo l’indirizzo e-mail e il nome. Dovete commercializzare la vostra iscrizione via e-mail. Fate sapere ai vostri clienti perché dovrebbero iscriversi alle e-mail, informandoli che sconti e offerte speciali sono disponibili esclusivamente per gli iscritti alle e-mail. Dovete inviare e-mail ai vostri clienti con costanza e ogni oggetto deve attirare l’attenzione. Un programma che vi permetta di inviare e-mail personalizzate vale l’investimento. Alle persone piace vedere il proprio nome. Se l’e-mail inizia con “Gentili clienti”, è meno probabile che la leggano tutta rispetto a “Gentile signora Smith”. Se avete un rapporto informale con i vostri clienti, usate il loro nome di battesimo. Le newsletter, i post del vostro sito web e i link ai prodotti sono esempi perfetti di ciò che potete includere nell’oggetto di queste e-mail. Per aumentare il tasso di iscrizione, fate sapere ai vostri clienti che gli abbonati ricevono offerte speciali. Se i clienti hanno acquistato qualcosa da voi in passato, inviate loro un’e-mail con le offerte correlate. Inoltre, offrite sempre un ringraziamento per gli acquisti effettuati.
Imparare i dati demografici della vostra base di clienti può aiutarvi ad aumentare il traffico mirato che il vostro sito web riceve. In questo modo potrete assicurarvi che le vostre strategie siano adatte a loro. Ad esempio, i clienti più giovani preferiscono comunicare attraverso Facebook e altri siti di social networking, piuttosto che attraverso e-mail o e-zine. Riuscite a immaginare di essere il vostro potenziale cliente? Mettetevi nei loro panni e provate a immaginare cosa cercherebbero. Pensate a come i vostri clienti possono relazionarsi con il vostro prodotto. Se vendete prodotti di natura molto personale, il vostro mercato target potrebbe preferire comunicazioni più discrete. Sviluppate la strategia giusta attraverso un processo di prove ed errori.
Il marketing di affiliazione è in continua evoluzione, quindi continuate a ricercare le nuove tendenze per essere sempre un passo avanti rispetto alla concorrenza. Quando si dispone di una solida base di clienti, è importante conquistare nuovi clienti attraverso tattiche nuove e potenti. L’utilizzo di Internet per interagire con il vostro pubblico di riferimento è un ottimo modo per trasformarlo in potenziali clienti. Questo articolo vi aiuterà a sviluppare buone strategie di marketing su Internet.