Alcune famiglie italiane potranno ricevere da luglio in poi una graditissima sorpresa direttamente a casa. Di cosa si tratta? Come fare richiesta per ottenerla? Ecco tutto quello che c’è da sapere in merito.
La situazione economica non è certamente delle più floride. Sono tanti i nuclei familiari del nostro Paese ad aver passato momenti non proprio agevoli nel corso degli ultimi anni, a causa della pandemia e delle conseguenze associate a essa sotto vari punti di vista.
Lo scoppio della guerra fra Russia e Ucraina, dovuta all’invasione delle truppe russe sul suolo ucraino avvenuta dal febbraio del 2022, ha contribuito a peggiorare una situazione già altamente deficitaria per molti.
L’aumento dei prezzi in ogni ambito e settore si è fatto sentire e ha pesato enormemente sulle finanze di tutti, specialmente per quelle famiglie con un reddito annuo inferiore a determinate soglie.
Lo Stato ha preso di petto la situazione, aumentando bonus e contributi per molte persone in difficoltà e stanziando, quindi, milioni e milioni di euro. L’obiettivo è stato quello di dare una mano alle persone in difficoltà, dal momento che l’inflazione e il carovita si sono fatti sentire enormemente.
Qualsiasi bene di prima necessità è aumentato. Non solo le bollette, quindi, sono salite alle stelle, ma anche effettuare la semplice spesa quotidiana è diventata sempre più complicata per tanti.
Molte famiglie italiane, però, potranno contare a breve su un nuovo incredibile incentivo messo in campo dal Governo del nostro Paese. Questa agevolazione permetterà di vivere con maggiore serenità e di aiutare tante famiglie in difficoltà anche con l’acquisto dei beni di prima necessità. Di cosa si tratta? Ecco tutto quello che c’è da sapere.
La graditissima sorpresa per molti: ecco che cosa arriverà nella cassetta della posta
Sta per arrivare un importantissimo bonus per tante famiglie del nostro Paese. La notizia interessante, poi, è che tale agevolazione arriverà direttamente a casa nella cassetta della posta. A quale contributo facciamo riferimento? Quali famiglie potranno contare su un bonus davvero molto consistente? Ecco tutti i dettagli.
Come anticipato, sono sempre di più le famiglie italiane in difficoltà anche nel fare la spesa relativa ai vari generi alimentari. I prezzi di qualsiasi alimento, medicina e prodotti per l’igiene personale sono in costante aumento. Gli stipendi e le pensioni non sempre vanno di pari passo con questi aumenti.
Il Governo Meloni ha deciso di aiutare le famiglie maggiormente in difficoltà, garantendo – a partire dal mese di luglio – una specifica carta prepagata, detta Carta Acquisti. Essa potrà essere utilizzata solo per acquistare i beni di prima necessità appena menzionati e avrà un valore di 382,50 euro.
A chi sarà destinata? Quali requisiti dovranno essere rispettati per ottenerla? Scopriamo quali famiglie potranno ricevere direttamente a casa questa carta prepagata da utilizzare esclusivamente per l’acquisto dei beni di prima necessità. Ecco tutte le informazioni.
Carta Acquisti: ecco i requisiti per riceverla a casa
I soldi presenti all’interno della Carta Acquisti, dunque, potranno essere adoperati solo per l’acquisto di generi alimentari, medicine e altri prodotti di prima necessità. Da luglio molte famiglie italiane potranno contare su tali carte prepagate, in modo tale da affrontare con maggiore serenità il futuro.
Chi potrà contare su tale Carta Acquisti? I beneficiari di tale agevolazione statale saranno tutte le famiglie – a prescindere dal numero dei componenti – che saranno iscritte all’anagrafe e il cui reddito annuo complessivo lordo non superi la soglia dei 15 mila euro.
Il Governo Meloni ha deciso di stanziare una somma di oltre 500 milioni di euro per tale misura. Questi soldi serviranno per garantire un futuro maggiormente tranquillo ad almeno 1 milione e 300 mila famiglie del nostro Paese.
Gli italiani non dovranno compilare nessun modulo per ottenere tale aiuto statale. L’INPS, infatti, verificherà tutte le famiglie che rientrano in tale agevolazione e manderà la lista a ogni comune italiano di riferimento.
Sarà poi compito del comune stilare la graduatoria e mandare le carte prepagate direttamente a casa degli aventi diritto, all’interno della casella postale. Chi avrà l’ISEE più basso riceverà per primo la Carta Acquisti da poter adoperare per la spesa quotidiana.
Chi già riceve il Reddito di Cittadinanza o è in cassa integrazione non potrà ricevere questo aiuto da parte dello Stato.
Oltre al reddito più basso, la priorità di ricezione della carta sarà data a tutte quelle famiglie in difficoltà e nel cui nucleo sono presenti almeno 3 persone. Una di queste, poi, dovrà essere nata non prima del 31 dicembre del 2009. A scalare, poi, la Carta Acquisti sarà data a tutte le altre famiglie con un ISEE inferiore ai 15 mila euro annui.