Non sono rare le volte in cui si sente qualcuno che va alla ricerca di animali domestici poco impegnativi. Si tratta di un’affermazione che, in molti casi, risulta essere una vera e propria contraddizione.
Sappiamo infatti che, nel momento in cui un animale domestico attraversa le porte di casa, si dovrà dare a quest’ultimo tutta l’attenzione e le cure di cui ha bisogno.
Valutare quanto impegno è necessario per la cura di un animale
E’ ovvio pensare che ci sono alcuni animali domestici più impegnativi di altri. Ed è per questo motivo che è importante cercare di distinguerli prima di procedere ad un’adozione.
Infatti è molto importante porsi alcune di domande riguardo a quale tipo di impegno di questo animale richiederà oltre che a trovare tutte le informazioni riguardo al suo benessere.
Per fare una corretta valutazione, sarà necessario quindi indagare molto sulle esigenze del tipo di animale che si desidera adottare oppure mettersi in contatto con un allevamento così da carpire i consigli e le informazioni da parte di qualcuno che ha già avuto a che fare con questa razza in particolare.
Gli animali domestici e le loro esigenze
Sappiamo che ogni animale, oltre che per la razza, risulta essere diversa tra loro anche perché nasconde dei bisogni e delle esigenze che, spesso, non possono essere paragonate tra loro.
Spesso infatti capita di farci un’idea proprio sull’animale dimenticando però quali sono le loro abitudini notturne oppure di quanto sia necessario lavarlo soprattutto se si tratta di una razza che ha un pelo molto delicato.
Insomma, in natura sono presenti numerosi animali che devono essere trattati con cura a partire dall’alimentazione fino al sonno senza dimenticare la necessità di avere un ambiente tutto suo e che sia sempre pulito.
Inoltre, un animale non ha bisogno soltanto di un uomo che gli dia del cibo ma di qualcuno capace di gestirlo 24 ore su 24.
La lista di dieci animali domestici non molto impegnativi
Coloro che vogliono aprire le porte di casa ad un animale domestico e che cercano una razza che non sia molto impegnativa, potrà utilizzare uno dei suggerimenti presenti nella lista che stiamo per proporvi.
Ovviamente, la prima cosa da fare qui la di escludere la possibilità di adottare un cane o un gatto in quanto si tratta di animali, soprattutto nel caso dei cani, che hanno un gran bisogno della nostra presenza.
I gatti invece, nonostante siano animali più selvatici, possono anch’essi trasformarsi in esseri totalmente dipendenti dal padrone sia per quanto riguarda il cibo che per le lunghe dormite sulle sue ginocchia.
Ecco quindi la lista dei 10 animali meno impegnativi.
Il coniglio nano
Dopo aver escluso sia il cane che il gatto, la voce successiva spesso è quella del coniglio, soprattutto il coniglio nano.
Si tratta di un animale da compagnia abbastanza comune e apprezzato. Una razza che risulta essere particolarmente dolce e che non ha bisogno di molte attenzioni anche se è necessario lasciargli a disposizione sempre del cibo e tenere pulita la sua gabbietta.
In ogni caso si tratta di un animale abbastanza autonomo con cui interagire solo nel momento in cui se ne ha voglia.
Il porcellino d’India
Continuando a viaggiare all’interno della sezione dei roditori, un altro animale poco impegnativo potrebbe essere il porcellino d’India.
Si tratta di un animale le cui origini provengono dal Sud America e che è diventato popolare nell’intera Europa.
Questo tipo di animale necessita di un’alimentazione precisa all’interno della quale è presente la dose giusta di vitamine. Oltre a questo, non si dovrà fare molta attenzione a questo piccolo porcellino da compagnia
Il petauro dello zucchero
Uno degli animali abbastanza ricercati da inserire in un ambiente domestico è di sicuro il petauro dello zucchero.
Si tratta di una razza che in Europa non è molto semplice da trovare. Stiamo parlando di un piccolo marsupiale che proviene dalla Nuova Guinea e dell’Australia, un tipo di animale che somiglia molto ad un scoiattolo volante.
Per cercare di tenere sotto controllo il desiderio di volo del petauro dello zucchero, un consiglio da seguire potrebbe essere quello di prenderlo quando è ancora piccolo così da educarlo nel modo corretto.
Il maialino vietnamita
Il maialino vietnamita è uno dei preferiti tra i personaggi famosi.
Stiamo facendo riferimento ad un suino il cui peso non supera i 90 kg e che non ha bisogno di troppe cure anche se ha delle esigenze abbastanza evidenti per quanto riguarda lo spazio.
Il riccio
Il riccio è un tipo di animale che non viene scelto ma che sceglie. Infatti, coloro che hanno degli spazi verdi, possono decidere di adottarlo e rendersi conto che si tratta di un animale molto affettuoso e che ha un’intensa vita notturna.
In poche parole, questo è un animale che può essere adottato solo da coloro che non hanno un sonno leggero in quanto il riccio fa molto rumore durante ogni sua attività.
Ovviamente, non si tratta di un animale da accarezzare.
Il pappagallo cenerino
Uno degli animali domestici poco impegnativi è di sicuro il pappagallo cenerino. Si tratta di un volatile molto bello ed intelligente che non ha necessità di troppe cure.
E’ molto importante però tenere a mente che, di tanto in tanto, i pappagalli cenerini devono essere lasciati liberi in quanto, il rischio che si corre è quello che si intristiscano eccessivamente a causa della mancanza di libertà.
Il calopsite
Il calopsite, un tipo di animale domestico molto diffuso, è molto più richiesto del pappagallo cenerino.
Si tratta di un esemplare che può essere acquistato a €50 e che ha un carattere molto socievole e aperto.
Questo tipo di uccellino è perfetto anche per quelle famiglie a cui interno sono presenti dei bambini.
Il merlo indiano
Il merlo indiano è uno degli animali molto conosciuti poiché si tratta di un volatile che è in grado di imitare la voce degli uomini oltre al saper fischiare.
Questa è una caratteristica che da una parte lo potrebbe rendere simpatico mentre dall’altro lo rende quasi insopportabile.
Non ha bisogno di nessun tipo di risposta anche se, quando inizia a chiacchierare, potrebbe andare avanti per ore intere. Insomma, non è per nulla un animale adatto a coloro che amano stare in silenzio.
In ogni caso però si tratta di un animale molto semplice da accudire e che potrebbe dare molte soddisfazioni in quanto si può tranquillamente addestrare per fargli ripetere delle frasi simpatiche.
Le tartarughe
All’ultimo posto degli animali che non hanno bisogno di troppe cure troviamo le tartarughe, degli animali che sono sia terrestri che acquatici e che non hanno bisogno di chissà quali cure.
Si tratta di creature molto sagge capaci di vivere a lungo e da cui è possibile trarre un insegnamento, ossia che non è sempre necessario correre per riuscire a vivere.
E’ necessario però che queste vengano nutrite nel modo giusto e che il loro ambiente sia sempre pulito.
Si tratta di animali che non sono pericolosi e che quindi possono essere adottati anche da famiglie con bambini.