Molti sono coloro che vanno al supermercato solo per acquistare una cosa anche se poi escono con buste piene di prodotti di cui non avevano bisogno. Si tratta di tecniche di vendita che ogni struttura utilizza. Ma di cosa stiamo parlando? Vediamo insieme le 15 strategie di vendita dei supermercati
Ogni supermercato mette in atto delle strategie di vendita per fare in modo che il consumatore porti a casa più di ciò di cui ha bisogno. Vediamo insieme quali sono.
Le strategie di marketing dei vari supermercati
Era il 1850 l’anno in cui è nata la concezione di supermercati come vengono conosciuti attualmente.
Nel corso degli anni, queste strutture hanno perfezionato le proprie tecniche, un progresso che continua ad andare avanti anche utilizzando tutte quelle scoperte che si sono fatte in campo tecnologico e neurologico.
Ma quali sono le tecniche utilizzate dai supermercati? Oggi andremo ad analizzare 15 punti. Chissà se dopo aver letto questo articolo riuscirete a resistere alle varie tentazioni.
Applicazione del prezzo soglia
In molte occasioni capita che i prodotti dei supermercati vengono prezzati con cifre pari a 1,99 euro, 2,99 euro e così via. Tutto ciò viene fatto perché il nostro cervello va ad arrotondare al ribasso e quindi, se il prodotto viene venduto a 2,99 euro, l’arrotondamento che fa la nostra mente è di 2 euro e non 3 euro.
L’utilizzo di campioni gratuiti
La presenza di campioni gratuiti in un supermercato, altro non è che una soluzione che fa aumentare del 100% la vendita di questo prodotto.
L’offerta del 3×2
Questo tipo di offerta è pari ad uno sconto del 33% anche se la nostra mente lo percepisce come due prodotti a prezzo pieno e uno in regalo.
Il Loss leader
Molte sono le volte in cui ci passa tra le mani un volantino promozionale e si trova un prodotto ad un prezzo scontato che si deve acquistare assolutamente.
Il prodotto in questione prende il nome di Loss leader ossia prodotto civetta su cui il supermercato ha un profitto molto basso o quasi nullo.
Ma lo scopo di queste aziende non è quello di guadagnare sul prodotto in questione ma di attirare il cliente nel punto vendita così che non acquisti soltanto il prodotto in offerta ma riempie il carrello di molte altre cose.
Il modo in cui vengono posizionati i prodotti nello scaffale
In linea di massima, i prodotti con i quali il supermercato guadagna maggiormente vengono posizionati all’altezza dell’occhio oppure del busto.
In pratica viene scelta una posizione così che vengono visti senza difficoltà. I prodotti che invece vengono posizionati più in alto o più in basso sono quelli sui quali il supermercato guadagna di meno.
La tecnica nascosta dietro la musica di sottofondo
In molti supermercati si utilizza una musica lenta e rilassante.
Si tratta di un trucco usato per fare in modo che i clienti si trattengano più a lungo possibile nel negozio e aumentando così la possibilità di aggiungere altri prodotti nel carrello.
Le tecniche di vendita utilizzati per i prodotti di prima necessità
Nel momento in cui si parla di prodotti di prima necessità si fa riferimento a pane, latte, uova, farina, zucchero e acqua.
Si tratta di prodotti situati nei posti più strani del supermercato. In poche parole, questi sono posizionate in zone che per essere raggiunte bisogna attraversare diverse corsie.
Un’altra tecnica utilizzata è quella di mettere questi prodotti molto distanti l’uno dall’altro. Anche in questo caso lo scopo è quello di fare in modo che il cliente percorra molto strada prima di trovarli.
Presenza di prodotti messi in modo disordinato
Stiamo parlando di quei cesti enormi che si trovano nel bel mezzo dei corridoi dove i prodotti vengono gettati a casaccio. In genere la nostra mente associa il disordine ad un qualcosa di economico.
Si tratta di una tecnica utilizzata soprattutto dai mercati rionali in cui i prodotti di abbigliamento vengono buttati in maniera disordinata con un prezzo esposto.
L’importanza della dimensione del carrello
Diversi anni fa, i carrelli erano molto più piccoli di quelli attuali. Ma per quale motivo questi sono cambiati? Eccovelo spiegato.
Un carrello grande sembrerà più vuoto. Ed è per questo che tenderemo ad riempirlo il più possibile.
La tecnica dei profumi
Spesso i supermercati posizionano il reparto della pasticceria o del pane proprio vicino all’entrata.
In questo modo l’aroma si diffonde nell’aria e spinge il consumatore ad acquistare proprio il prodotto che provoca tale profumo.
Sfruttare l’associazione dei prodotti
Spesso capita che i supermercati utilizzino l’associazione dei prodotti e che quindi, accanto alle birre, vengono posizionati anche i vari snack.
Ovviamente si tratta di una vera e propria strategia in quanto si tratta di prodotti che spesso vanno a pari passo e che quindi vengono comprati insieme.
La zona dedicata ai vini
I supermercati più moderni dedicano un’intera zona ai vini. In diversi casi, sembra di trovarci di fronte ad una enoteca.
Per fare la scelta giusta, il cliente dedica alcuni minuti all’analisi delle varie bottiglie.
Ed è per questo motivo che questa sezione si trova in una zona più silenziosa del supermercato.
I prodotti che provocano un acquisto impulsivo
Molto spesso ci si chiede per quale motivo prodotti come caramelle, gomme da masticare, ricambi per le lamette o batteria si trovino proprio vicino alle casse.
Stiamo parlando proprio di prodotti che rientrano nella categoria di acquisti impulsivi e che quindi non vengono pianificati ma che si comprano perché presi dalla scia del momento.
Ogni cliente viene quindi attirato da un prezzo basso e da una confezione piena di colori.
Ed è per questo motivo che aggiungiamo tali prodotti al carrello della spesa senza pensarci troppo.
L’utilizzo di pavimenti scivolosi
I supermercati più recenti hanno utilizzato dei pavimenti molto belli da vedere ma che sono abbastanza scivolosi.
Si tratta di una tecnica utilizzata per fare in modo che ogni cliente cammini piano e che quindi si possa trattenere il più possibile all’interno del supermercato.
I carrelli che hanno la ruota sbilenca
Spesso ci capita di avere tra le mani dei carrelli che non sono del tutto in condizioni ottimali. Utilizzando questi accessori, risulta essere molto difficile quindi fare la spesa.
Anche questo è un trucco utilizzato per fare in modo che il cliente si trattenga il più possibile nel supermercato.
C’è addirittura chi afferma che i carrelli siano stati danneggiati appositamente proprio per ottenere tale scopo.
Ecco le varie strategie usate dai supermercati per spingere i clienti a spendere di più.