Versare i propri risparmi nei libretti di Poste Italiane è molto semplice soprattutto grazie all’app su smartphone: i vantaggi e i rendimenti
La crisi economica mondiale impone alle famiglie di gestire con parsimonia il proprio denaro, cercando di risparmiare il più possibile, evitando spese inutili. Risparmiare è fondamentale anche nell’ottica di preservare il denaro dal rischio inflazione. In questo senso, è importante utilizzare solo strumenti finanziari adeguati e sicuri come i libretti postali.
Libretti Postali, i vantaggi per i risparmiatori
I libretti postali rappresentano ormai da diversi decenni i fedeli compagni di viaggio di tante famiglie italiane, poiché rappresentano un porto sicuro dal punto di vista finanziario e perchè sono garantiti da Cassa Depositi e Prestiti. Tante famiglie depositano i loro risparmi in questi strumenti aspettando che il capitale si arricchisca di nuovi interessi in modo tale da preservare i risparmi di una vita dall’inflazione. Chi deposita i soldi nei libretti postali, sa che potrà farne uso qualora dovessero presentarsi necessità improcrastinabili.
Aprire un libretto è facilissimo e si può fare, da un paio di anni a questa parte, anche online attraverso l’app di Poste Italiane. Uno strumento molto apprezzato anche dai grandi risparmiatori, perchè consente di poter conservare i propri soldi in modo sicuro e protetto, evitando quei rischi connessi alla fluttuazione del mercati. Quando depositiamo nei libretti i nostri soldi, sappiamo benissimo che gli importi versati non potranno mai diminuire, anzi potranno solo aumentare grazie ai tassi di interessi che vengono versati.
Questi strumenti finanziari sono noti anche per l’immediatezza nel reperire i propri soldi investiti. Per poterli prelevare, praticamente, oggi basta un semplice click via smartphone e il gioco è fatto. Non occorrono procedure burocratiche complesse né altre procedure che possono ritardare il prelievo, se abbiamo necessità urgente di liquidità.
Le soluzioni attualmente disponibili
Attualmente, Poste Italiane offre due soluzioni ai propri clienti: la soluzione Supersmart 360 giorni che mette a disposizione dei risparmiatori che versano il proprio denaro un tasso del 2,50% annuo lordo alla scadenza, attivabile versando sul Libretto Smart con un versamento minimo di 1.000 euro, oppure la soluzione SuperSmart Pensione 364 giorni che consente di incassare un tasso annuo del 3,50% per 364 giorni ma solo per quei pensionati che hanno deciso di canalizzare la propria Pensione INPS sul libretto.
Ma il bello deve ancora venire. Infatti Poste Italiane ha preannunciato, a breve, l’arrivo di un nuovo prodotto finanziario con un tasso ancora più alto. Si tratta di una promozione che verrà presto presentata ai clienti. Si tratta di un’altra soluzione dove depositare i propri risparmi ad un tasso anche maggiore del 2.50% attualmente riconosciuto ai risparmiatori. Molto probabilmente si tatta di un tasso che potrebbe oscillare attorno al 3%. Una condizione molto vantaggiosa per chi ama investire a basso rischio e non gradisce le brutte sorprese.