Sai quanto vale un lingotto di oro? Nessuno mai indovina

Come si fa la stima del valore di un lingotto d’oro? Ecco la guida per avere la risposta

Lingotto fine
Il valore del lingotto d’oro: come si calcola – oipamagazine.it

La parola “lingotto d’oro” viene spesso utilizzata dall’uomo della strada per fare paragoni o metafore, ma pochi sanno davvero quanto vale e quanto pesa. In questo articolo analizzeremo proprio questa questione spiegando quali sono le caratteristiche di questo prezioso strumento di misura realizzato con il metallo più prezioso al mondo e cioè l’oro.

Il valore del lingotto, come si calcola

Il valore di un lingotto dipende ovviamente dalla pezzatura e dal peso. Il calcolo del valore di un lingotto non è poi così banale come si pensa, anzi. I lingotti possono essere di dimensioni anche diverse. Esistono in commercio pezzatura addirittura di un solo grammo mentre quella massima arriva a toccare i 12 chilogrammi e mezzo. Fra i lingotti più ricercati e commercializzati spicca il lingotto del peso di 5 grammi, una pezzatura lunga appena 23 millimetri.

Per chi invece fa grossi affari in oro, ovviamente la pezzatura più richiesta è la maggiore, e cioè quella da 12,5 kg. A differenza di quanto si possa pensare, il valore di un lingotto non dipende solo dal peso, anzi spesso il reale valore è inversamente proporzionale. Occorre calcolare infatti il costo stesso della lavorazione.

Per fare un esempio pratico, basta pensare che 1000 lingotti che pesano un solo grammo ciascuno hanno un valore superiore a quello di un unico lingotto del peso di un chilo, proprio perchè occorre aggiungere il costo di produzione. Ecco perchè è più conveniente produrre un solo lingotto pesante da 12,5 Kg.

Esposizione Lingotti
Lingotto d’oro, come si quantifica il prezzo e il valore – oipamagazine.it

Prima di acquistare un lingotto occorre fare delle valutazioni scrupolose, affidandosi ad un raffinatore autorizzato e alla sua consulenza, badando bene di acquistarlo solo nei mercati regolarmente autorizzati, per non rischiare una denuncia per ricettazione. Ogni lingotto è dotato di un numero di serie che ne attesta almeno il 99,5% di purezza.

A certificare il peso dello stesso lingotto deve essere un apposito documento e quindi non può essere effettuato a occhio o con una bilancia personale. La saggiatura del lingotto d’oro indica proprio il procedimento che porta alla verifica della qualità del lingotto stesso.

Il bene rifugio per eccellenza

Quantificare il valore di un lingotto non è possibile, anche perchè dipende strettamente dalle oscillazioni di prezzo quotidiane. Soprattutto nei periodi in cui le tensioni geopolitiche si acuiscono e le economie mondiali vengono messe a rischio da speculazioni o eventi straordinari, il valore dei lingotti d’oro si apprezza in maniera esponenziale.

Non a caso l’oro viene indicato proprio come il bene rifugio per eccellenza, quando i mercati finanziari subiscono inattesi capitomboli. In media il valore di un lingotto di un chilogrammo è stimato tra i 36.000 e i 38.000 euro. Ovviamente tutto dipende dal periodo e dal contesto storico-economico nel quale viene fatta la valutazione.

Impostazioni privacy