Può sembrare strano, ma alcune monete da 2 euro – anche piuttosto recenti – possono arrivare a valere fino a 27 mila euro. Di quali esemplari parliamo? Non ti resta che proseguire nella lettura e andare subito alla ricerca di queste monete rare e particolari dal valore immenso.
Riuscire a garantirsi un guadagno extra oltre al proprio lavoro è molto importante, specie in un periodo così pesante dal punto di vista economico e finanziario. Con il costo della vita in costante aumento, infatti, sono sempre di più le famiglie in difficoltà e che avrebbero bisogno di più soldi ogni mese.
Il nostro intento non è quello di parlare in linea generale dell’aumento del costo della vita e della difficoltà nel garantirsi entrate stabili ogni mese, ma è ben diverso.
Vogliamo, infatti, parlare di alcune recenti monete da 2 euro che – a dispetto di quanto si possa pensare – giù oggi possono valere parecchi soldi sul mercato dei collezionisti.
In particolare, ce ne sono 2 che possono arrivare a valere fino a 27 mila euro, se tenute in ottime condizioni. Di quali monete parliamo? A cosa è dovuto questo grande valore? Scopriamo insieme tutti i dettagli a riguardo.
Hai queste monete da 2 euro in tasca? Puoi diventare ricco
Non sono solo le monete di parecchi decenni fa a valere molti soldi sul mercato dei collezionisti. In alcuni casi, infatti, anche esemplari recenti possono davvero farti diventare ricco. La rarità della moneta, infatti, è uno dei fattori principali in tal senso. Anche lo stato di conservazione del singolo “pezzo” gioca un ruolo chiave.
Tra le monete da 2 euro che sono maggiormente ricercate in questo momento sul mercato dei collezionisti ce ne sono 2 che spiccano su tutte le altre. Ci riferiamo alla moneta commemorativa che è stata coniata da San Marino nel 2015 e a una moneta della Grecia risalente al 2002.
Quali caratteristiche le rendono particolarmente ambite? Scopriamo tutti i dettagli a riguardo.
Valore fino a 27 mila euro
In occasione del 750esimo anniversario della nascita di Dante Alighieri, San Marino ha scelto di coniare una moneta da 2 euro in ricordo dello straordinario scrittore fiorentino autore della Divina Commedia. La moneta è stata coniata nel 2015, ma in tiratura davvero molto limitata.
Sono state realizzate, infatti, soltanto 70 mila e 500 monete con la raffigurazione di Dante Alighieri. Sul mercato dei collezionisti, dunque, è una moneta da 2 euro molto ricercata.
Se sei in possesso di una moneta simile – tenuta in perfette condizioni – potresti intascare fino a 27 mila euro. In passato, infatti, è stata registrata una vendita a un prezzo simile. Per le altre monete simili, non in fior di conio, il valore è comunque di qualche migliaia di euro.
L’altra moneta da 2 euro particolarmente ricercata è quella della Grecia del 2002. Si tratta di monete comuni, ma alcune di esse presentano un errore di conio molto raro riguardante la posizione della stella nel campo destro. La rarità di questa moneta ha fatto schizzare il suo valore alle stelle.