Vivere in tranquillità gli anni della pensione è il sogno di tutti. Nel testo che segue ti facciamo scoprire i posti migliori in Italia per passare al meglio il tanto sospirato riposo dopo diversi decenni di lavoro. Ecco tutto quello che c’è da sapere a riguardo.
Andare in pensione è sempre più un problema per tante persone. Se non si raggiungono determinati requisiti, infatti, sarà doveroso aspettare i 67 anni d’età per poter dire stop al lavoro. Per ottenere la pensione anticipata, invece, basterà aver versato 42 anni e 10 mesi di contributi per gli uomini e 41 anni e 10 mesi di contributi per le donne.
In alcuni casi, poi, sarà possibile anticipare l’uscita dal mondo del lavoro, sfruttando Quota 103, Opzione Donna o altre misure disponibili e variabili di caso in caso, sempre rispettando stringenti requisiti.
Al netto di tutti questi discorsi, però, il sogno di tutti gli italiani è quello di passare gli anni della pensione in modo sereno e con una buona qualità della vita complessiva.
Forse non tutti sanno che esistono dei particolari luoghi nel nostro Paese perfetti per andare a vivere una volta terminata la propria attività lavorativa. Sei curioso di scoprire i 5 posti ideali? Mettiti comodo e prendi nota nei prossimi paragrafi.
I 5 posti migliori dove passare una pensione serena
Ci sono diverse zone in Italia dove poter passare al meglio gli anni della pensione. In questi posti, infatti, la qualità della vita, la tranquillità e la disponibilità di servizi hanno valori molto elevati rispetto alla media del nostro Paese. In questa speciale classifica non si può non menzionare la città di Sondrio, al centro della Valtellina. Qui, infatti, il ritmo della vita è molto calmo e tranquillo.
Si possono, inoltre, fare attività all’aria aperta in montagna e l’aria che si respira non è per niente inquinata. Allo stesso tempo, un’altra città ideale per i pensionati è Bolzano. Anche in tal caso, infatti, il connubio fra tranquillità, sicurezza e cose da fare è perfetto.
Le altre città ideali per i pensionati
Sempre restando in zone di montagna, anche Trento è perfetta come città in cui passare gli anni della pensione. La qualità della vita è eccelsa, le strutture sanitarie sono ottime e i paesaggi presenti sono davvero mozzafiato. Il tutto vivendo in piena tranquillità, in una città comunque ben collegata con altri luoghi più grandi del Centro Nord del nostro Paese.
Chi vuole vivere fra cultura, storia e natura, poi, potrebbe optare anche per andare a vivere a Trieste. Qui è presente il mare e il costo della vita è nettamente inferiore rispetto alle altre città del Nord.
Un’altra città da prendere in considerazione per passare gli anni della pensione, infine, è Fermo. Situato nelle Marche, questo luogo offre un giusto connubio fra arte, cultura e relax. E il costo della vita è anche inferiore alla media.