Ci sono alcune banche che non potranno mai fallire, consentendo a tutti i clienti di poter stare sempre tranquilli. Scopriamo quali sono e per quale motivo non potranno mai subire un pericoloso fallimento. Ecco tutto quello che c’è da sapere su questo argomento.
Quando si depositano grosse cifre in banca o si svolgono diversi tipi di operazioni finanziarie, ciò che temono alla lunga i clienti riguarda l’eventuale futuro fallimento dell’istituto in questione. Il consiglio è quello di affidarsi agli istituti bancari maggiormente rinomati e importanti a livello nazionale e internazionale.
Il rischio che tali banche possano fallire, infatti, è davvero molto basso. In alcuni casi, poi, questa possibilità è prossima allo zero.
L’obiettivo del nostro articolo, infatti, è proprio quello di far scoprire ai nostri lettori come alcune banche nel mondo non potranno mai fallire. Nel caso in cui ciò dovesse capitare, infatti, ci potrebbero essere conseguenze devastanti per tutta l’economia mondiale.
Nei prossimi paragrafi analizzeremo nel dettaglio questa situazione e vedremo quali banche a livello mondiale non potranno mai correre il rischio di fallire. Un qualcosa che fa, dunque, dormire sonni tranquilli ai clienti di questi istituti bancari. Scopriamo tutti i dettagli su questo argomento.
Le banche che non falliranno mai
Il Financial Stability Board ha di recente aggiornato la lista completa di tutti gli istituti bancari che non potranno mai fallire. Questa circostanza estrema, infatti, comporterebbe un generale crollo dell’economia mondiale e un caos, quindi, davvero impensabile.
Nella classifica sono presenti ben 29 istituti bancari di livello internazionale. Si tratta di banche troppo grandi e importanti e con una rilevanza sistemica a livello globale. Le loro dimensioni, i tanti clienti presenti e l’impatto che hanno sull’economia mondiale sono aspetti che non potrebbero mai arrecare gravi conseguenze.
Scopriamo la classifica aggiornata sugli istituti bancari più solidi a livello mondiale. Rispetto all’ultima rilevazione, purtroppo, la banca italiana Unicredit non fa più parte di questa lista.
La classifica del Financial Stability Board
Le banche sistemiche, dunque, sono quelle troppo importanti e grandi per poter fallire. Esse, inoltre, sono soggette a criteri rigorosi e una vigilanza maggiore rispetto alle altre banche. L’aspetto maggiormente presente e rilevante per queste banche è dato dal cosiddetto “buffer di capitale“, vale a dire da una riserva strategica ideata per placare possibili rischi e perdite finanziarie.
Ecco la classifica aggiornata al mese di novembre dal Financial Stability Board, in merito alle banche sistemiche che non potranno mai fallire:
- Jp Morgan
- Citigroup
- Hsbc
- Bank of America
- BNP Paribas
- ICBC
- Bank of China
- Barclays
- MUFG
- China Construction Bank
- Deutsche Bank
- Goldman Sachs
- Agricultural Bank of China
- UBS
- Crédite Agricole
- Morgan Stanley
- Sociéte General
- Santander
- SMFG
- RBC
- Wells Fargo
- Mizuho
- Toronto Dominion
- BNY Mellon
- ING Bank
- State Street
- Standard Chartered
- BoComm
- BPCE
Anche se non rientrano in questa classifica, molte banche italiane sono sistemiche a livello nazionale e, dunque, il rischio che possano fallire è ridotto all’osso. Ci riferiamo a Unicredit,Intesa SanPaolo e Banco Bpm.