Il caro bollette ti spaventa per i prossimi mesi invernali? Ecco una soluzione economica e altamente efficiente per ridurre le spese e avere sempre una casa calda e accogliente.
Il lungo e freddo inverno si sta già facendo sentire nel nostro Paese dopo un autunno che non accennava a uscire. Si è passati, infatti, in pochi da temperature ben sopra le medie a un clima maggiormente invernali, confermando come i periodi “di mezzo” siano sempre più cosa rara.
Con l’arrivo del freddo, ecco che il “problema” in riferimento al riscaldamento della propria abitazione viene fuori. Sono sempre di più, infatti, le persone a temere i prezzi alle stelle dell’energia e a ritardare – per quanto possibile – l’accensione di termosifoni, pompe di calore e altri impianti adatti al riscaldamento dell’ambiente interno.
Sarà possibile, però sfruttare alcune strategie davvero molto utili per abbassare il costo in bolletta e risparmiare, così, qualche decina di euro.
Nel testo che segue ti faremo scoprire una soluzione economica e molto performante per ridurre i consumi e garantirti meno pressione con l’arrivo della tanto temuta bolletta del gas. Ecco tutto quello che c’è da sapere a riguardo.
Ecco quanto risparmi in bolletta con questa soluzione economica ed efficiente
L’accensione dei termosifoni, della pompa di calore o di una stufa a pellet – solo per citare alcuni dei metodi di riscaldamento maggiormente sfruttati dalle persone – potrebbe non bastare per riscaldare l’ambiente interno in modo performante. Sarà, infatti, doveroso che le finestre degli infissi funzionino al meglio, affinché l’aria gelida esterna non entri in casa.
Oltre ai dispositivi citati prima, occorrerà isolare termicamente l’ambiente interno. Un cappotto termico potrebbe essere una soluzione adatta a tale scopo. Essa, però, sarà altamente costosa e non adatta a tutte le tasche.
Per isolare in modo strategico e performante l’ambiente interno, sarà nostra premura farti scoprire una alternativa maggiormente economica rispetto al cappotto termico.
La valida alternativa
Nel contesto riguardante l’isolamento termico di un edificio, esistono diverse altre opzioni rispetto all’installazione di un cappotto termico. Una di queste prevede l’applicazione di un intonaco termoisolante. Di cosa si tratta? Scopriamolo insieme.
Sono in molti a pensare come sia solo lo spessore del cappotto termico a garantire un buon isolamento. In realtà, con un intonaco termoisolante di pregevole fattura sarà possibile ridurre la conducibilità termica e, dunque, la dispersione di calore nell’ambiente interno.
Un prodotto di qualità, infatti, può arrivare a densità minori di 200 kg al metro cubo.
Un buon intonaco termoisolante ha il vantaggio di costare molto di meno rispetto all’installazione dei pannelli isolanti di un cappotto termico. Inoltre, lo spessore potrebbe avere una differenza al massimo di 2 centimetri inferiore rispetto al cappotto termico. In questo modo, l’efficienza sarà assolutamente garantita.