Le bollette di luce e gas hanno registrato forti aumenti nel corso degli ultimi anni. Ma sai in quale città i residenti sono costretti a pagare molti più soldi sulle utenze rispetto alla media nazionale? Scopriamolo nel testo che segue.
Il costo della vita ha registrato vertiginosi aumenti un po’ in ogni zona d’Italia nel corso degli ultimi anni. I motivi sono legati a una instabile situazione internazionale e a diversi altri fattori economici. A risentire di tutto ciò, come spesso accade, sono i consumatori.
In Italia l’inflazione ha toccato livelli molto alti nel 2022 e all’inizio dell’anno in corso di svolgimento, attenuando leggermente la salita durante il periodo recente. A subire aumenti sono stati tutti i prodotti di prima necessità, ma non solo.
Nel nostro articolo l’obiettivo è quello di parlare dei forti aumenti relativi alle bollette energetiche di luce e gas. Con i mesi invernali ormai partiti, il timore di molte famiglie italiane è quello di vedere vere e proprie batoste sulle bollette.
Nel testo che segue scopriremo in quale città italiana il caro bollette si è fatto sentire di più nell’ultimo periodo. Al primo posto c’è una città a sorpresa. Ecco tutti i dettagli e i dati su questo argomento.
Caro bollette: ecco in quale città italiana il costo è più alto
Nella classifica delle città che hanno registrato gli aumenti più elevati in riferimento alle bollette di luce e gas non troviamo i centri più importanti nei primi posti. Un dato che potrebbe stupire. Non sono presenti, quindi, le città di Milano, Roma, Napoli, Torino, Firenze e tante altre ancora.
Sono soprattutto le città di media e piccola grandezza a essere interessate dai rialzi maggiore delle bollette. Le grandi città menzionate in precedenza, infatti, non rientrano nemmeno nella top ten di questa speciale classifica basata sugli aumenti delle bollette.
Nel prossimo paragrafo scopriremo in quale zona d’Italia le persone hanno subito maggiormente i rialzi in questo ambito. Ecco tutti i dati.
La classifica delle città più care
Può sembrare strano, ma è una città sarda a registrare il dato più elevato in merito al caro bollette. Ci riferiamo alla città di Oristano. Qui, infatti, stando a una ricerca effettuata dal portale SOStariffe.it, si registrano le cifre più elevate in riferimento al pagamento annuo complessivo delle bollette di luce e gas.
A Oristano, infatti, il costo medio annuo delle bollette di luce e gas si attesta sul valore di 2 mila e 995 euro. Al secondo posto troviamo Benevento, in Campania, con 2 mila e 974 euro, mentre al terzo posto si piazza la città di Sondrio, in Lombardia, con 2 mila e 941 euro.
Completano la top ten delle città più care Avellino, Belluno, Mantova, Lecce, Crotone, Vicenza e Caltanissetta.