Se non vuoi vedere cancellato il tuo indirizzo mail fai questa mossa: attenzione

Dal 1° dicembre milioni di indirizzi mail potrebbero essere cancellati. Quali indirizzi sono interessati? Come fare per non avere il proprio account definitivamente sospeso? Ecco tutto quello che c’è da sapere per evitare il tutto.

Indirizzo mail sospeso
Indirizzo mail sospeso – oipamagazine.it

Vedere la propria casella di posta elettronica definitivamente cancellata potrebbe non fare piacere. Su di essa, infatti, si ricevono diverse notizie e informazioni importanti ogni giorno, sia in riferimento alla propria vita lavorativa che per altri aspetti maggiormente privati e personali.

Il mandare e ricevere mail, dunque, fa parte delle nostra vita da parecchi anni. Ogni persona ha il proprio indirizzo principale e potrebbe avere altri account secondari, usati solo all’occorrenza e in modo non troppo frequente.

Ci teniamo subito a dire che la cancellazione prevista a partire dal prossimo 1° dicembre riguarderà solo quelli indirizzi mail – per così dire – “abbandonati” e usati di rado dalle persone. Nessun rischio, quindi, di vedersi cancellata la propria casella di posta elettronica usata giornalmente.

Quali sono i milioni di indirizzi di posta elettronica che saranno del tutto eliminati, nel caso in cui non si provveda a effettuare una specifica mossa entro e non oltre il 1° dicembre? Scopriamo tutti i dettagli su questo argomento nei prossimi paragrafi. Ecco tutto quello che c’è da sapere a riguardo.

Milioni di indirizzi mail cancellati il 1° dicembre: ecco il motivo

Google ha scelto di rimuovere per sempre milioni di indirizzi mail “abbandonati” e non più utilizzati dalle persone. Può capitare, infatti, che un account venga aperto per effettuare una operazione specifica e che finisca nel dimenticatoio. Il colosso di Mountain View, dunque, ha optato per la drastica decisione di eliminare milioni di account Gmail del tutto inutilizzati.

Inviare una mail
Inviare una mail- oipamagazine.it

Se l’indirizzo Gmail dovesse essere inattivo da almeno 2 anni, ecco che Google provvederà in automatico alla definitiva eliminazione di esso.

Google ha spiegato come gli account non utilizzati per così tanto tempo corrono il rischio di essere compromessi, dal momento che presentano password vecchie e non aggiornate. La sicurezza, dunque, verrebbe meno.

Come evitare la sospensione definitiva dell’account

La vulnerabilità degli account, dunque, potrebbe generare problemi a Google. Il colosso ha scelto, dunque, di rimuovere per sempre gli indirizzi mail non più usati. Oltre alla cancellazione dell’account, andranno persi anche tutti i dati e i contenuti archiviati. C’è, però, un semplice modo per evitare questa situazione. Ecco quale.

Gmail
Gmail – oipamagazine.it

La comunicazione riguardante la possibile cancellazione dell’account verrà fatta pervenire al diretto interessato diversi giorni prima. In questo modo, dunque, egli avrà la possibilità di riattivare l’account, senza che esso possa essere rimosso da Google.

Quale mossa effettuare? Per evitare che il tuo indirizzo Gmail possa perdersi per sempre, ti basterà effettuare una semplice operazione. In pratica, servirà semplicemente effettuare l’accesso. In tal modo, riattiverai l’account.

Impostazioni privacy