Sai che puoi sospendere le rate del mutuo? Come fare domanda

La sospensione delle rate del mutuo può essere eseguita in un momento di particolare difficoltà dal punto di vista economico. Come beneficiare di questa possibilità? Scopriamo tutti i dettagli su questo sistema e quando è stato introdotto.

Sospensione rate del mutuo
Sospensione rate del mutuo – oipamagazine.it

Sono sempre di più gli italiani a vivere un momento di seria difficoltà dal punto di vista economico e finanziario. L’aumento del costo della vita, a causa dell’inflazione galoppante e dell’aumento dei prezzi in ogni ambito e settore, sta pesando enormemente sui vari bilanci delle famiglie.

Sono sempre di più, quindi, le persone che faticano a far quadrare i conti e ad arrivare serenamente alla fine del mese. Gli stipendi, infatti, sono stati rivalutati, ma non tutti riescono a tenere il passo dell’inflazione.

Chi ha sottoscritto anni fa un mutuo per l’acquisto della propria casa, poi, deve fare i conti anche con una situazione specifica relativa all’aumento dei tassi di interessi in presenza di un mutuo a tasso variabile.

Tutti questi fattori, dunque, possono rendere complicato il pagamento di ogni rata mensile del mutuo. In un particolare momento di ristrettezze economiche, però, viene data alle persone la possibilità di sospendere temporaneamente il versamento delle rate del mutuo.

Cosa c’è da sapere su questo argomento? Ecco tutti i dettagli su un aspetto non proprio conosciuto da tutti.

Puoi sospendere le rate del mutuo in caso di bisogno: i dettagli

Il mutuo può essere a tasso fisso, con le rate che saranno sempre di importo stabile, o a tasso variabile, con gli importo che potrebbero variare in base all’andamento del mercato. Al netto di questa differenza, però, chi è in difficoltà dal punto di vista economico in un determinato momento storico avrà la possibilità di bloccare temporaneamente il pagamento mensile delle rate del mutuo.

Tassi del mutuo
Tassi del mutuo – oipamagazine.it

La sospensione temporanea della rata del mutuo è uno strumento introdotto da qualche anno – precisamente nel 2017 – che consente di beneficiare della legge 244 per il Fondo di Solidarietà.

Come funziona il tutto? Quali requisiti bisogna rispettare? Ecco la spiegazione.

Come accedere a tale possibilità

I requisiti per poter beneficiare di questa sospensione temporanea sono una accertata riduzione delle ore di lavoro e dello stipendio, la perdita del posto di lavoro, il riconoscimento di un handicap maggiore dell’80% o il decesso della persona.

Come beneficiare della sospensione
Come beneficiare della sospensione – oipamagazine.it

Per quanto tempo si possono sospendere le rate? Questo aspetto dipende dalla durata della sospensione del lavoro. Il versamento delle rate del mutuo si può interrompere per 6 mesi, in caso di lavoro interrotto da 30 a 150 giorni, per 12 mesi, in caso di interruzione fino a 302 giorni, e per 18 mesi al massimo, in caso di sospensione lavorativa maggiore.

Per accedere al beneficio, inoltre, il mutuo richiesto non dovrà essere maggiore di 400 mila euro.

Per la richiesta di sospensione delle rate sarà possibile scaricare un apposito modulo sul sito del Ministero dell’Economia e delle Finanze, consegnando il tutto alla propria banca.

Impostazioni privacy