In occasione dell’ultimo incontro di Champions League fra Milan e Psg i tifosi del Milan hanno lanciato delle banconote false contro il loro ex portiere Gigio Donnarumma. Sono state ribattezzate con il termine di ‘dollarumma’, ma la cosa sorprendente è che esse hanno acquisito valore online.
I tifosi milanisti non hanno mai perdonato al portiere della nazionale italiana Gianluigi Donnarumma il fatto di aver accettato l’offerta del Paris Saint Germain nel luglio del 2021.
Ciò che ha fatto discutere non è stato tanto il passaggio del forte portiere italiano ai ‘ricchi’ francesi del Psg, quanto il fatto di essere andato via a parametro zero dal Milan. Il portiere, infatti, non aveva rinnovato il suo contratto con il Milan, non consentendo alla società, che lo aveva lanciato in campo ad appena 16 anni, di poter guadagnare parecchi soldi dalla cessione.
Agli occhi dei tifosi milanisti, quindi, Donnarumma è considerato – restando sempre in ambito sportivo – come una sorta di traditore. Ogni volta che mette piede a San Siro, quindi, viene sonoramente fischiato e contestato. Era già accaduto in passato in occasione delle partite della nazionale.
Per la prima volta, però, lo scorso 7 novembre è tornato a San Siro come avversario del Milan. Quello che che è accaduto in occasione dell’incontro di Champions League fra Milan e Psg, vinto dai rossoneri per 2-1, ha sorpreso, a causa del lancio di alcune banconote false contro Donnarumma qualche attimo prima del fischio di inizio.
Banconote false contro Donnarumma: il loro incredibile valore
Le banconote false lanciate contro Donnarumma in segno di disprezzo sono state ironicamente chiamate ‘dollarumma‘, giocando sull’assonanza fra i dollari e il cognome del forte portiere italiano, Campione D’Europa nel 2021 con la nazionale italiana.
Sulle varie banconote è raffigurata la faccia di Gigio Donnarumma e la scritta ‘mercenario’. Una ferita ancora aperta quella dei tifosi del Milan, che non hanno ancora dimenticato le modalità di quella bruciante cessione.
La cosa incredibile, però, è che i ‘dollarumma’ hanno incredibilmente preso valore sul web. Quanto valgono? Scopriamolo nel prossimo paragrafo.
Il valore dei ‘dollarumma’
Le banconote false lanciate contro Donnarumma sul prato di San Siro sono diventate, in modo davvero assurdo, oggetto di transazioni online. Sul web, infatti, è possibile acquistare banconote singole o pacchi di esse a un prezzo simbolico. Sono diventate, in pratica, un vero e proprio business per chi ne è in possesso.
Le transazioni avvengono su alcune piattaforme note, come ‘Subito.it’ o ‘Vinted’. Gli utenti scambiano le banconote false stampate contro Donnarumma con soldi veri e propri.
Una banconota singola può avere un valore compreso fra 3 e 5 euro, mentre un pacchetto di ‘dollarumma’ può arrivare a valere fino a 30 euro.