Non ancora c’è l’ufficialità a riguardo, ma dall’anno prossimo potrebbe tornare un importante bonus nel nostro Paese. Ci riferiamo al Bonus Rottamazione TV. In cosa consiste? Quali sono i requisiti per poterlo ottenere? Ecco tutte le informazioni in nostro possesso.
Il Governo Meloni sembrerebbe intenzionato a far tornare in circolo un vecchio bonus. Esso non c’è stato nel 2023, ma potrebbe tornare a partire da gennaio del prossimo anno. Ci riferiamo al “famoso” Bonus Rottamazione TV.
Questa agevolazione sarebbe riservata a chiunque abbia necessità di smaltire una vecchia TV non funzionante e di acquistare un nuovo modello di ultima generazione.
Le risorse che erano state messe a disposizione a tal proposito erano terminate nel corso del 2022. Come anticipato, esse non sono state stanziate per l’anno in corso di svolgimento, ma qualcosa potrebbe cambiare l’anno prossimo.
Il Governo Meloni, nonostante la misura non sia stata stanziata nella bozza della Manovra 2024, avrebbe deciso di stanziare ben 90 milioni di euro per far tornare il Bonus Rottamazione TV.
Nei prossimi paragrafi scopriremo ulteriori informazioni su questa agevolazione e chi potrà sfruttarla. Ecco tutto quello che c’è da sapere in proposito.
Torna il Bonus Rottamazione TV nel 2024? I dettagli
Il bonus in questione, in pratica, non è nient’altro che uno sconto importante sull’acquisto di una nuova televisione, a fronte di uno smaltimento di un vecchio dispositivo. Una misura che consentirà a molte famiglie italiane di spendere meno soldi al momento dell’acquisto della nuova TV.
Dalle informazioni in nostro possesso, il Decreto riguardante questa misura è stato già approvato e firmato, ma il Ministero delle Imprese e del Made in Italy non lo ha ancora pubblicato nella bozza della Legge di Bilancio del prossimo anno. Manca solo l’ufficialità, ma il Bonus Rottamazione TV tornerà a esserci nel 2024.
Nel 2023 l’unica misura a essere rimasta attiva è stata quella dei decoder gratis per i pensionati. Essa dovrà essere prorogata anche il prossimo anno. Con molta probabilità, dunque, le due misure saranno presenti insieme. Un netto risparmio per molti italiani.
I requisiti
Lo sconto che verrà garantito a chi usufruirà del bonus sarà pari al 20% del costo d’acquisto oppure di un importo massimo di 100 euro. Quali requisiti dovranno essere rispettati per poter contare sullo sconto? Ecco i dettagli.
La TV acquistata dovrà essere compatibile con il nuovo standard di trasmissione del digitale terrestre. Inoltre, dovrà essere rottamata una vecchia TV non più compatibile.
Il televisore rottamato dovrà essere portato presso un’isola ecologica. Qui verrà rilasciata la certificazione, la quale dovrà essere presentata presso il punto vendita al momento dell’acquisto. Solo in questo modo, quindi, potrà scattare lo sconto previsto.
Per quanto concerne l’ISEE, non ci sarà alcun requisito da rispettare. Tutti quanti – a prescindere dal reddito – potranno sfruttare questa agevolazione.