Il 2024 potrebbe riservare una brutta sorpresa per tutti i lavoratori dipendenti del nostro Paese. Cosa accadrà alla tredicesima? Scopriamo la decisione del Governo che potrebbe essere penalizzante per tutti questi lavoratori. Ecco che cosa c’è da sapere.
Il taglio del cuneo fiscale in busta paga verrà confermato per i lavoratori dipendenti del nostro Paese anche nel 2024. Il governo Meloni, quindi, ha scelto di venire incontro alle difficoltà economiche degli italiani e al peso sempre più incombente del carovita e dell’inflazione.
Il taglio del cuneo fiscale si attesterà sui 7 punti percentuali per tutti i lavoratori con reddito annuo inferiore a 25 mila euro e sui 6 punti percentuali per chi ha reddito compreso fra 25 mila euro e 35 mila euro.
In pratica, verrà ridotto il lordo e aumentato il netto in busta paga per tutti i lavoratori dipendenti italiani con redditi inferiori alle soglie di reddito appena menzionate. Questa misura è stata già applicata nel 2023 e verrà, dunque, confermata anche per il prossimo anno. Una vera e propria manna dal cielo in un momento così complicato dal punto di vista economico.
Non ci sono, però, solo belle notizie per tutti questi lavoratori. Dalla Manovra 2024, infatti, emerge una decisione penalizzante in merito alla ricezione della tredicesima. Di cosa parliamo? Ecco tutti i dettagli su quello che potrebbe succedere il prossimo anno.
Tredicesime meno ricche nel 2024: il motivo
La tredicesima è una mensilità aggiuntiva di stipendio riservata a tutti i lavoratori dipendenti del nostro Paese e di tantissimi altri Stati del mondo. Essa viene erogata nel mese di dicembre, come una sorta di “regalo di Natale” per tutti i lavoratori. In pratica, nel mese di dicembre lo stipendio viene raddoppiato.
La bozza della Legge di Bilancio 2024, però, prevede una spiacevole novità sulla tredicesima rispetto a quella di quest’anno. In pratica, con molta probabilità essa sarà meno ricca. Per quale motivo? Non ti resta che scoprirlo nel prossimo paragrafo.
Meno soldi sulla tredicesima 2024
Nel 2024 il taglio del cuneo fiscale riguarderà tutti i mesi “normali”, mentre non verrà applicato sulla tredicesima mensilità. Questa sarebbe la decisione presa dal Governo Meloni nelle bozze della Manovra del prossimo anno.
La non applicazione del taglio del cuneo fiscale sulla tredicesima comporterà importi netti meno ricchi in busta paga rispetto a quelli previsti quest’anno. In pratica, nel mese di dicembre 2024 tutti i lavoratori dipendenti si ritroveranno in media con 80-100 euro in meno rispetto a quest’anno.
Nel testo della Legge di Bilancio 2024, infatti, si legge la seguente dicitura: “Il taglio del cuneo fiscale è confermato, ma senza effetti sul rateo della tredicesima mensilità“.
In poche parole, ci sarà un taglio di circa il 2% o 3% rispetto alla tredicesima di quest’anno. Si attende, comunque, ancora l’ufficialità su tale questione.