L’INPS è alla ricerca di nuovi medici fiscali da assumere nei prossimi mesi. Sono ben 512 le figure ricercate. Scopriamo tutte le informazioni sul bando medici fiscali, come inviare la domanda, i requisiti e le scadenze. Ecco i dettagli a riguardo.
L’INPS, Istituto Nazionale Previdenza Sociale, ha aperto un nuovo bando per ricercare fino a 512 nuove figure. Si tratta dei medici fiscali, vale a dire quei professionisti che si recano a case delle persone per accertare che siano realmente in malattia durante gli orari lavorativi.
Per il settore privato gli orari delle visite fiscali presso la propria residenza vanno dalle 10 alle 12 la mattina e dalle 17 alle 19 nel pomeriggio. Per i dipendenti pubblici, invece, le fasce orarie per la visita fiscale vanno dalle 9 alle 13 di mattina e dalle 15 alle 18 di pomeriggio.
Il medico fiscale, dunque, ha il compito di accertare – per mezzo di un controllo specializzato – lo stato di malattia di un lavoratore che si è assentato per qualche giorno dalla propria attività o impiego. Come detto, le visite fiscali potranno essere lecite solo se effettuate nelle fasce orarie prefissate.
Analizziamo ora il nuovo bando medici fiscali indetto dall’INPS nel mese di ottobre. Ecco i requisiti per presentare la domanda e i termini di scadenza.
Tutti i dettagli sul bando medici fiscali dell’INPS
Il nuovo bando medici fiscali indetto dall’INPS è rivolto a chiunque disponga di una laurea in medicina e chirurgia ed è iscritto al relativo Albo Professionale sul territorio del nostro Paese. L’INPS è alla ricerca di ben 512 nuove figure.
In caso di assunzione dopo il bando, il medico fiscale ha l’obbligo di regolarizzare la propria posizione e iscrizione all’Albo Professionale della provincia della sede INPS di riferimento. Avrà tempo 90 giorni per mettersi in regola sotto questo punto di vista.
Scopriamo come fare per presentare la propria candidatura ed entro quando farlo. Ecco tutto quello che c’è da sapere.
Come presentare domanda ed entro quando
Faranno punteggio per questo bando per l’assunzione dei medici fiscali diversi fattori. Fra essi, il miglior voto finale alla laurea, la specializzazione in medicina del lavoro, in igiene e sanità pubblica oppure in medicina legale e una formazione specifica post universitaria.
Per presentare la propria candidatura al bando si dovrà seguire una procedura specifica. Il candidato, infatti, dovrà inviare la domanda in via telematica sul sito dell’INPS. Sarà obbligatorio compilare il form e allegare a esso il proprio curriculum vitae.
Nel fare ciò ci si potrà servire dello SPID, della CNS o della normale Carta d’Identità Elettronica. Sul sito dell’INPS, per accedere al form e inviare la candidatura, dovrà essere seguito il seguente percorso: Homepage – Avvisi, Bandi e Fatturazione – Reclutamenti.
Le candidature al bando medici fiscali sono scattate lo scorso 10 ottobre, ma si avrà tempo fino alle 14.00 del 30 ottobre 2023 per presentare la propria domanda.