Il Sole24Ore ha stilato una classifica delle città meno sicure d’Italia, in base ai dati ufficiali comunicati dal Viminale.
Quali sono la città più pericolose d’Italia? A questa domanda risponde la nuova classifica stilata da IlSole24 ore, in base ai dati ricevuti dal Viminale in un report di bene sostanzialmente stilato ogni anno. Scopriamo insieme la top ten, città per città.
Città meno sicure d’Italia, la classifica de IlSole24Ore: dal decimo al quinto posto
Nella classifica delle città meno sicure d’Italia, troviamo diverse realtà che sono accomunate da vari fattori, quali le estese dimensioni, nonché l’elevato tasso di turismo.
Al 10º posto troviamo Napoli, capoluogo della Campania, nel quale possiamo rilevare flussi turistici di un certo livello, nonché dimensioni territoriali decisamente importanti.
Al nono posto, invece, c’è Prato, città toscana, che mostra un certo indice di insicurezza, seguita, poi, all’ottavo posto da Livorno, anche se individuata dal Viminale come città in cui il grado di sicurezza e meno elevato rispetto ad altre dello stivale.
Al settimo posto, proseguendo nella classifica, troviamo Imperia, considerata una delle città meno sicure: inoltre, leggendo il report annuale del Viminale, tale città si colloca, invece, primo posto per quel che concerne i reati di contraffazione e percosse.
Al sesto posto, troviamo Torino, nella quale sono stati rilevati specifici reati. La Spezia, invece, è prima per il reati legati agli stupefacenti.
Firenze, poi, finisce in quinta posizione: pertanto, nella classifica, troviamo ben tre città della Toscana che mostrano un indice di insicurezza decisamente elevato.
Dal quarto al primo posto
Proseguendo nella disamina della graduatoria, stilata dal giornale economico, al quarto posto della classifica, troviamo Bologna: il capoluogo dell’Emilia-Romagna, infatti, si presenta come una delle città meno sicure, anche se, come sappiamo, è centro universitario per eccellenza visto la presenza dell’Alma mater Studiorum, considerata una delle migliori nella città del mondo nella classifica THE 2024.
Segue, al terzo posto, Roma, città nella quale le denunce sono aumentate del 5%, rispetto all’anno 2019 arrivando a 26.000 in totale considerando, in sostanza, solo il 2022. Nella Capitale, inoltre, sono aumentati i reati legati a furti.
C’è, in seguito, Rimini, al secondo posto che è considerata una delle città più pericolose del territorio italiano secondo i dati inviati dal Viminale, seguita, al primo posto da Milano.
Il capoluogo della Lombardia, infatti, registra 6.991 reati ogni 100.000 abitanti: inoltre, gli ultimi tempi, sono incrementate anche le rapine in strada, tanto da evidenziare ben 8.000 episodi denunciati solamente nel 2023. Dati che richiamo, nei fatti, quelli registrati nel corso del 2007.
Nella città meneghina, infine, salgono in numero gli omicidi volontari, le percosse, i danneggiamenti, le truffe, le frodi informatiche, lo sfruttamento della prostituzione, nonché la violazione della proprietà intellettuale.