I passaggi da effettuare qualora si decida di effettuare la chiusura del conto corrente Isybank. Ecco la procedura.
A inizio di ottobre 2023, Intesa Sanpaolo ha iniziato il trasferimento di diversi clienti alla nuova banca digitale del gruppo Intesa, definita Isybank. Molti correntisti, in merito a questa azione, hanno espresso malcontento e diverse polemiche. Scopriamo insieme, dunque, come tornare ad intesa Sanpaolo recedendo il contratto.
Cos’è Isybank
Qualora siate correntisti Intesa Sanpaolo e vi siete trovati di fronte al cambiamento che la banca ha imposto, per quel che concerne il passaggio a Isybank, potete recedere il contratto e ritornare nuovamente ad intesa Sanpaolo.
La domanda, però, che, al momento, sorge spontanea è la seguente: perché intesa Sanpaolo ha effettuato questo tipo di modifica?
La nuova banca digitale Isybank è stata presentata, dal gruppo bancario, il 15 giugno 2023 e fa parte del nuovo piano generale di impresa che riguarda il periodo dal 2022 al 2025.
Pertanto, in questa ottica, l’istituto ha selezionato più di 4 milioni di clienti Intesa Sanpaolo – sotto i 65 anni – con un conto massimo di 100.000 € che, nell’ultimo anno, hanno effettuato almeno 10 operazioni, proponendo loro di passare alla nuova banca digitale.
La proposta, però, è avvenuta tramite una notifica inviata mediante i canali ufficiali della banca, che, nella maggior parte dei casi, è stata ignorata o, comunque, non considerata a dovere, in quanto sembrava una semplice comunicazione di routine da parte della propria banca.
Alla stessa, però, si doveva fornire una risposta entro il 30 settembre, data dopo la quale sarebbe stato, poi, effettuato il trasferimento dei conti correnti interessati da Intesa Sanpaolo a Isybank.
Chiusura del conto corrente Isybank per ritornare a Intesa Sanpaolo
La procedura di trasferimento dovrebbe concludersi nei primi giorni del 2024.
Per chi non ha risposto, entro il 30 settembre 2023 alla comunicazione inviata dalla banca, pare che il trasferimento alla banca digitale sia inevitabile, anche se la procedura non è stata completamente conclusa. Secondo quanto riferisce all’istituto bancario, nella prima settimana di ottobre sono stati trasferiti alla banca digitale oltre 300.000 clienti intesa Sanpaolo.
Nel momento in cui si intende ritornare ad essere titolari di un conto corrente intesa Sanpaolo, c’è una soluzione che può essere attuata. In sostanza, bisogna chiudere il proprio conto Isybank per poi aprire un nuovo conto Intesa Sanpaolo.
A tale scopo, bisogna recidere il contratto con la banca digitale, inviando una richiesta scritta e firmata, attraverso un modulo che va compilato in ogni sua parte ed inviato a Servizio Clienti Intesa Sanpaolo.
Nello specifico, il modulo deve essere inoltrato alla banca digitale attraverso l’applicazione, disponibile sia per iOS che per Android o attraverso il servizio di posta raccomandata. In alternativa, ci si può recare anche in una filiale del gruppo Intesa ed effettuare la procedura con un operatore.