La nuova truffa ai danni dei consumatori si chiama Iban Swap. In cosa consiste? Scopriamo tutti gli aspetti a riguardo e come fare per difendersi e per evitare che il conto corrente possa subire spiacevoli ripercussioni.
Le notizie riguardanti truffe ai danni dei consumatori più “fragili” fanno, purtroppo, sempre notizia e sono sempre più frequenti. Conoscere, però, i dettagli sulle nuove truffe che girano online è molto importante. In questo modo non si commetteranno mai errori gravi e tutti i tuoi risparmi verranno sempre protetti.
Con l’avvento degli smartphone sono aumentate in modo esponenziale anche le truffe online. Sui nostri dispositivi mobili, infatti, abbiamo in ogni momento accesso alla rete Internet e a tutta una serie di servizi che possono essere eseguiti sul web.
Molto spesso, poi, forniamo i nostri dati sensibili per svolgere determinate operazioni. Il consiglio che possiamo dare è quello di proteggere al massimo le password del conto corrente e a non lasciare in bella mostra tali accessi.
Altre volte, però, può accadere che involontariamente siamo noi stessi a fornire ai malintenzionati i nostri preziosi dati sensibili e personali. Bisogna, invece, sempre prestare massima attenzione e capire se l’interlocutore sia affidabile oppure se dietro si possa celare un hacker o qualsiasi altro malintenzionato.
In questo testo vogliamo accennare i dettagli su una nuova truffa online, denominata Iban Swap. Ecco tutto quello che bisogna sapere, in modo tale da potersi difendere al meglio senza cadere nel tranello degli hacker.
Iban Swap: i dettagli sulla pericolosa truffa
Molto spesso riceviamo sul nostro smartphone degli SMS o dei messaggi WhatsApp che fanno riferimento a nuove offerte o a possibili altri servizi proposti da chi si spaccia per la nostra banca o per la nostra compagnia telefonica. Sarà opportuno sempre diffidare da questi messaggi, ignorare il tutto e, soprattutto, non cliccare mai sul link che viene proposto.
La nuova truffa che sta circolando, come detto, si chiama Iban Swap. Essa non arriverà via SMS oppure su WhatsApp, bensì sulla propria mail.
Sarà opportuno, dunque, conoscere per bene il messaggio di testo che sta arrivando a tutti, in modo tale da non fornire le nostre preziose informazioni.
Di cosa si tratta? Come difendersi? Analizziamo tutte le informazioni nel prossimo paragrafo.
Come difendersi dalla nuova truffa
Iban Swap è la nuova truffa che potrà essere ricevuta dai vari utenti via mail. In pratica, sarà possibile ricevere un messaggio con all’interno una finta fattura da pagare. Si tratterà di un attacco informatico, per carpire i dati sensibili del malcapitato.
Non si dovrà, quindi, mai aprire il file Excel allegato che sarà presente all’interno della mail incriminata. Il malware presente, infatti, potrebbe attaccare il browser dell’utente e modificare eventualmente l’iban di destinazione.
Accedendo all’area riservata dell’utente truffato, infatti, per un hacker sarà facile modificare i suoi dati e avere accesso al conto corrente, con tutte le gravi conseguenze che ne conseguono.
Se notate una mail sospetta, contenente allegati, sarà opportuno cancellare immediatamente il tutto.