A Londra è stata realizzata la ZTL più grande del mondo, che funge da soluzione per contrastare l’inquinamento: ecco cos’è l’ULEZ.
Sadiq Kahn, sindaco di Londra, laburista e ambientalista ha esteso la ZTL, presente al centro di Londra, anche ai vari distretti periferici. Un’azione che mira a tenere sotto controllo all’inquinamento dell’aria della city, considerando i dati preoccupanti relativi ai decessi legati proprio a questa problematica ambientale. Scopriamo insieme in cosa consiste la ULEZ.
La ZTL più grande de mondo: cos’è l’ULEZ
La zona a emissioni ultra ridotte (ULEZ, Ultra Low Emission Zone, ndr) di Londra è stata introdotta nell’aprile 2019 nel tentativo di migliorare la qualità dell’aria nel centro di Londra, nonché per ridurre il numero di auto più vecchie e più inquinanti che attraversano la capitale del Regno Unito. Il costo è di £12,50 per auto, moto e furgoni.
L’ULEZ occupava inizialmente la stessa piccola area centrale della zona a traffico limitato di Londra, ma – ad ottobre 2021 – è stata ampliata in modo significativo per includere tutte le aree all’interno delle tangenziali Nord e Sud.
Dal 29 agosto 2023, l’ULEZ è stata nuovamente ampliata per comprendere quasi tutte le aree all’interno della M25, una vasta area in cui vivono milioni di persone.
Le auto a benzina che non soddisfano gli standard sulle emissioni Euro 4 e i diesel che non soddisfano le norme Euro 6 sono soggetti a una tariffa giornaliera di £ 12,50 per l’ingresso nell’ULEZ.
Anche se le date precise variano, come regola generale, le auto a benzina vendute prima del 2005 e le auto diesel costruite prima del 2015 sono soggette a una tassa che è applicata 24 ore su 24, 7 giorni su 7.
Le auto conformi alla ULEZ
La tariffa ULEZ si affianca alla Congestion Charge (CC), che ha ridotto l’uso delle auto private del 39% tra il 2002 e il 2014, secondo le statistiche dell’Assemblea di Londra.
Tuttavia, l’ULEZ è operativa 24 ore su 24, 7 giorni su 7, 364 giorni all’anno (con l’unica eccezione del giorno di Natale) anziché dalle 7:00 alle 22:00 come la Congestion Charge. La zona a traffico limitato, però, non è stata ampliata e copre ancora solo una piccola area del centro di Londra.
E la LEZ?
I camion, i furgoni e gli autocarri superiori a 3,5 tonnellate, nonché gli autobus, i minibus e gli autobus superiori a 5 tonnellate non sono tenuti a pagare l’ULEZ.
Tuttavia, devono pagare la tariffa per la zona a basse emissioni (LEZ). La LEZ non deve essere confusa con la ULEZ, poiché la LEZ non si applica ad auto e furgoni di peso inferiore a 3,5 tonnellate.
La LEZ copre gran parte dell’area metropolitana di Londra e costa £ 100 al giorno. Se, invece, si guidano camion, autobus, ma anche furgoni di grandi dimensioni o veicoli speciale – tra i quali possiamo annoverare uno spazzaneve o una betoniera – non bisogna preoccuparsi di ciò.