Nel nostro Paese escono spesso fuori bandi per comprare case a 1 euro in determinate aree o città. Scopriamo l’ultimo bando per l’acquisto di alcune abitazioni a un prezzo simbolico, entro quando poter fare richiesta e quali progetti andranno presentati.
Capita spesso di leggere notizie inerenti la possibilità di acquisto di alcune abitazioni al prezzo simbolico di 1 euro. Questa possibilità viene data da alcune amministrazioni comunali, in modo tale che una determinata area possa tornare a popolarsi o che in essa vengano adottate misure riguardanti la ristrutturazione dei vari stabili.
A poter comprare case a 1 euro potranno essere tutti i cittadini del nostro Paese e anche gli stranieri, a patto che in Comune vengano presentati progetti seri di ristrutturazioni o di miglioramento dell’abitazione entro determinati limiti temporali.
Le zone che offrono la possibilità di comprare case a 1 euro permetteranno di fare ciò non solo a scopo abitativo personale, ma anche per veri e propri progetti turistici e aziendali.
Quale nuovo bando in merito all’acquisto di case a 1 euro è stato offerto in una determinata città italiana? Scopriamo tutti i dettagli a riguardo ed entro quando poter fare domanda.
Il nuovo bando per comprare case a 1 euro
È molto importante sapere che si avrà l’obbligo di ristrutturare e, quindi, di migliorare le case acquistate a 1 euro dopo il termine del bando. Si tratta, infatti, di case antiche e non più usate. Un modo per evitare che tali case vengano abbattute o risiedano in stato di abbandono perenne.
L’ultimo bando che è stato avviato per comprare case a 1 euro è quello della città di Taranto. Il Comune pugliese, infatti, ha avviato le procedure per mettere in vendita 3 nuovi lotti. Già in passato a Taranto sono stati avviati 2 precedenti bandi, i quali hanno portato alla ristrutturazione di 11 immobili nella città vecchia fra il 2020 e il 2021.
Quali sono le novità di questo nuovo bando per il 2023 della città pugliese? Scopriamo tutti i dettagli a riguardo e quando scadrà la presentazione delle offerte.
Si avrà tempo fino al 31 ottobre 2023
Come detto, sono 3 i lotti in vendita per questo nuovo bando 2023 attivato dalla città di Taranto per la presentazione dei progetti di ristrutturazione delle case della città vecchia.
Ci riferiamo a stabili di grandi dimensioni posti in vico Pontescuro, in via G. Paisiello e in vico Serafico. Come sottolineato dal Comune, sarà importante ristrutturare questi edifici, in modo tale da permettere di dare nuovo lustro e vigore alla parte vecchia della città.
La scadenza per presentare l’offerta di acquisto è stata fissata al prossimo 31 ottobre. I lavori, poi, dovranno essere finiti entro e non oltre i 3 anni dalla data di rilascio del titolo abitativo e delle varie autorizzazioni.