Negli anni passati, si è parlato molto della costruzione navale di un’imbarcazione molto interessante. Si fa riferimento ad una vera e propria innovazione che riesce a cambiare la navigazione turistica in mare.
Il tutto ha avuto inizio con il taglio della lamiera della prima nave da crociera alimentata totalmente a gas naturale. Questo è ciò che è avvenuto in Finlandia presso il cantiere navale Meyer a Turku, in Finlandia
La prima nave da crociera alimentata totalmente a gas
Con il nome di Costa Smeralda, la prima nave da crociera alimentata a gas risulta essere un omaggio alla Sardegna e al Mar Mediterraneo. Una vera e propria innovazione in un momento in cui si sta cercando di fare molti passi in direzione di un comportamento più ambientalista.
Si tratta di una nave alimentata totalmente a gas naturale ossia di un combustibile fossile, il quale risulta essere più pulito del mondo intero. Un tipo di progetto che ha dato anche la possibilità a 750 italiani di essere assunti al fine di prendere servizio e svolgere diverse mansioni.
La Costa Smeralda non solo rende omaggio al mare Mediterraneo e all’Italia ma è il primo passo verso un piano strategico molto più ampio in cui è prevista la posa in acqua e la costruzione di sette navi alimentate del tutto a LNG.
Alcuni dati tecnici sul progetto
La Costa Smeralda, ossia la prima nave alimentata del tutto a gas naturale, è entrata in servizio del mese di ottobre del 2019. Si tratta di un colosso del mare che ha superato 180.000 tonnellate lorde e offre 2600 cabine passeggeri prima capienza totale di 6000 passeggeri a bordo.
Cosa va ad aggiungere al mercato la prima nave alimentata totalmente a gas
L’uso del GNL risulta essere un’innovazione molto importante in quanto andrà a ridurre di molto le emissioni di gas di scarico, soprattutto di CO2, azoto e zolfo.
Lo stesso presidente di Costa Cruises ha dichiarato che queste due navi risultano essere una grande innovazione livello globale che vanno a fissare dei nuovi standard per il settore. Sono queste le prime navi che vedono un’alimentazione a LNG andando così ad incentivare lo sviluppo di tale tecnologia soprattutto nella zona del Mediterraneo.
Si tratta di navi capaci di offrire dei servizi unici in cui non manca un design all’avanguardia, simbolo di una perfetta espressione del concetto di Finest d’Italia.
Insomma, è questo l’ennesimo passo in avanti fatto in direzione di un mondo sempre più Green, un modo come un altro per cercare di rispettare il pianeta che si sta ospitando e preservare tutte le specie che vivono al suo interno.