In quale caso si parla di abuso del diritto? Quale risulta essere la differenza tra evasione e delusione fiscale? Sono queste delle domande a cui cercheremo di dare risposta nel testo che segue.
L’attuale ordinamento giuridico va a punire soltanto le violazioni di legge oltre che a quelle condotte il cui scopo è quello di aggirare divieti o proibizioni. In poche parole, ci sono anche delle sanzioni dedicate ai “furbetti” che cercano di modificare le norme attraverso delle azioni che sono recite soltanto all’apparenza.
In cosa consiste l’abuso del diritto
Si fa riferimento ad abuso del diritto nel momento in cui un soggetto va ad esercitare i diritti che la legge concede per obiettivi differenti da quelli permessi.
Si parla di una pratica di “strumentalizzazione” della posizione giuridica che riconosce l’ordinamento.
Un esempio potrebbe essere il frazionamento del credito, ossia una pratica che dà la possibilità di difendere un unico credito in diverse azioni giudiziarie verso il debitore portando così uno svantaggio per quest’ultimo in quanto deve sostenere una quantità più elevata di spese legali.
In cosa consiste l’abuso per elusione
Si parla di abuso per elusione nel momento in cui si riferisce ad un’ipotesi di abuso del diritto il quale va a realizzarsi in ambito fiscale tutte le volte che un soggetto ottiene dei vantaggi indebiti senza violare in maniera formale la legge ma andando da soltanto ad aggirare.
Questo è ciò che accade nel momento in cui si vanno a modificare i dati della residenza per evitare di pagare l’IMU o chi intesta un veicolo alla società per ottenere degli oneri deducibili.
A questo riguardo, la legge afferma quindi che «Configurano abuso del diritto una o più operazioni prive di sostanza economica che, pur nel rispetto formale delle norme fiscali, realizzano essenzialmente vantaggi fiscali indebiti».
La differenza tra elusione ed evasione fiscale
È molto importante evitare di confondere l’evasione fiscale con l’elusione. Infatti, con l’elusione si vanno a punire coloro che cercano di aggirare le norme mentre secondo l’evasione è presente una trasgressione vera e propria.
Per questo motivo, l’abuso per elusione altro non è che raggiro del precetto tributario tramite comportamenti che non anche se non vanno a violare in modo diretto nessuna norma, ma ne vanno a tradire la funzione.
In poche parole, coloro che non pagano l’IMU perché hanno spostato la residenza vanno a commettere un’elusione mentre coloro che non la pagano per la seconda casa, commettono una vera e propria evasione.
In che modo si puniscono le elusioni fiscali
Molto importante è sapere che, a differenza delle evasione fiscale, l’elusione fiscale non è mai un reato.
Questo, al massimo, viene punito con sanzioni amministrative oppure con il recupero di imposte dovute insieme agli interessi.
Tutto ciò non vuol dire che nel caso in cui l’elusione sia accompagnata da gravi forme di evasione fiscale insieme ad altro illecito, si potrebbe dare inizio anche ad una sanzione penale.