Le 5 razze di cani con meno problemi di salute e che, di conseguenza, fanno spendere meno soldi dal veterinario.
Sebbene nessuna razza di cane sia del tutto immune ai problemi di salute, alcune hanno meno problemi di salute rispetto ad altre. La salute generale di un cane può dipendere anche da fattori quali la genetica, le pratiche di allevamento, la dieta, l’esercizio fisico e le cure veterinarie. Controlli regolari con un veterinario, una dieta equilibrata, un corretto esercizio fisico e pratiche di allevamento responsabilità possono aiutare a promuovere una buona salute in qualsiasi razza di cane.
Razze di cani con meno problemi di salute: Pastore australiano
L’Australian Shepherd Dog – Pastore Austrialiano, in italiano – è una razza versatile e intelligente nota per le sue notevoli capacità.
Conosciuto per la sua agilità, il pastore australiano eccelle in varie attività, come l’allevamento del bestiame, le prove di obbedienza e gli sport canini.
Questi cani di media taglia possiedono una corporatura ben bilanciata e robusta, dotata di un doppio mantello che offre protezione dalle diverse condizioni atmosferiche.
Sono cani dall’ottima salute, quindi meno inclini a visite dal veterinario, anche se, però, in alcuni casi possono soffrire di specifici problemi di salute come la displasia dell’anca, l’atrofia progressiva della retina, l’epilessia e vari disturbi autoimmuni.
Chihuahua
I cani Chihuahua sono noti per le loro piccole dimensioni e per la personalità vivace, che godono di ottima salute.
Un problema comune riscontrato nei Chihuahua sono quelli dentali, tra cui la carie e la malattia parodontale, a causa delle loro bocche piccole e della conformazione dei denti.
Possono anche essere soggetti a lussazione della rotula, nonché a problemi cardiaci come il soffietto e l’insufficienza cardiaca congestizia, ma anche di problemi respiratori.
Bovaro del bernese
È una razza resistente e intelligente, di taglia media. Si ritiene che questa razza di cane abbia problemi di salute minimi. Sono molto energici e richiedono esercizio fisico regolare e mentale per mantenerli attivi e vitali.
Corgi gallese
È una razza di cane deliziosa e affettuosa nota per la sua personalità giocosa. Originari del Galles, hanno un corpo lungo, le gambe corte e un viso espressivo con orecchie grandi.
Sono intelligenti e apprendono velocemente, il che li rende compagni altamente addestrabili e versatili. Hanno un livello di energia moderato e richiedono esercizio fisico regolare per prevenire l’aumento di peso e stimolarli mentalmente.
Springer Spaniel inglese
Lo Springer Spaniel inglese è una razza di cane energica e versatile nota per il suo entusiasmo e la sua sconfinata gioia di vivere che trasmettono anche ai proprietari.
Questa razza di cane può essere suscettibile a determinate condizioni genetiche, come le malattie autoimmuni e alcuni tipi di cancro. Pratiche di allevamento responsabili, compresi screening sanitari e test genetici, possono aiutare a ridurre al minimo il rischio di trasmissione di condizioni ereditarie.