Molte persone dispongono di luoghi che non utilizzano e che proprio per questo potrebbero essere utilizzati in altro modo. Ecco dunque la proposta che ti permetterà di trasformare gratis una cantina o un garage in un’abitazione.
Molte persone dispongono di spazi che non utilizzano e che per l’appunto potrebbero essere utilizzati in altro modo da altre persone. Proprio per questo si è più volte parlato della possibilità di trasformare gratis una cantina o un garage in un’abitazione. Si può fare oppure si tratta di un atto che va contro alle Legge? Ecco che cosa sappiamo.
È possibile trasformare un garage o una cantina in un’abitazione?
Oggigiorno trovare una casa non è facile e questo discorso vale sia per la vendita che per l’affitto. Anche all’interno dei piccoli Comuni trovare un appartamento non è una cosa immediata, motivo per cui sempre più persone affittano garage e cantine e li trasformano in vere e proprie residenze.
Ci si chiede dunque se sia possibile mettere in atto un provvedimento simile in quanto le cantine e i garage non vengono creati per uso abitativo. In realtà nessuna norma vieta di fare questo, ma è necessario essere in possesso di permessi e documenti che permettono di trasformare l’uso di destinazione di un determinato locale ad abitazione.
La nuova proposta per trasformare gratis una cantina un garage in un’abitazione
Abbiamo dunque appurato come la Legge non vieti di trasformare gratis una cantina o un garage in un’abitazione a patto che vengano rispettati i requisiti e si sia in possesso dei documenti necessari per far realizzare questo progetto.
E’ proprio per questo motivo che in alcune Regioni, fra cui il Lazio, sono state presentate delle proposte che permettono di trasformare luoghi come cantine, seminterrati box e garage in vera e propria abitazioni. Secondo l’ultima proposta, per fare tutto questo bisogna valutare l’altezza del locale, il quale non deve essere mai inferiore ai 2,40 metri d’altezza. Rispettando questo requisito sarebbe quindi possibile ricostruire un’abitazione partendo da un garage o una cantina, garantendo la presenza di alcune risorse come gas, acqua e luce.
Le nuove modifiche per la trasformazione del locale
Ovviamente tutto questo discorso è esplicato molto chiaramente nel Testo unico sull’edilizia che, per l’appunto, prevede sanatorie e semplificazioni edilizie che permettono di eseguire diversi interventi all’interno della propria casa.
Secondo quanto dichiarato in ogni documento sarà possibile velocizzare i tempi di questa richiesta in maniera del tutto gratuita rispettando l’iter seguente. Basterà infatti eliminare la comunicazione relativa all’inizio dei lavori, presentare un certificato che vada a testimoniare lo svolgimento di alcune tipologie di lavori e infine utilizzare delle segnalazioni certificate di inizio attività definite a effetto differito.
Ovviamente questa è la parte burocratica della faccenda, l’unica che potrà avvenire a titolo gratuito in quanto per tutti gli altri interventi sono richieste cifre piuttosto alte. Ad ogni modo, quindi, la Legge non vieta la trasformazione di una catena in un alloggio.