Tra i numerosi brand europei il cui valore è elevato, ne troviamo tre di origini italiane. Due sono i fattori che fanno sì che il valore economico dei brand possa crescere, ossia l’immagine e la reputazione.
Sono queste le scoperte fatte dal nuovo report di Brand Finance Europa 500-2023 in cui è possibile leggere che in Europa, il marchio che ha ottenuto un successo maggiore è il Deutsche Telekom, il quale stato in grado di registrare una crescita pari al 17% raggiungendo così un valore di 60,7 miliardi di euro.
Il brand che hanno raggiunto una crescita maggiore in Europa
Tutti gli anni, Brand Finance ha stimato un valore monetario di ogni brand, andando a prendere in considerazione le performance del business ed effettuando un’analisi competitiva tra tutti i marchi del medesimo settore.
Lo scopo è quello di capire quali sono i punti di forza di vari marchi e in che modo questi vanno ad influenzare le scelte dei vari utenti.
In Europa quest’anno è la Swisscom ho da aver registrato una crescita maggiore ottenendo un punteggio di 91,7 su 100. La società ha visto incrementare il valore del suo brand del 18%.
Parliamo poi del Deutsche Telekom e di altri brand europei che in genere non sono stati oggetti di chissà quale miglioramento. Se invece si fa un confronto con i 100 brand mondiali principali, ciò che si scopre è che in Italia c’è stata una crescita annua del 15%.
A livello mondiale, quelli che sono stati in grado di registrare un valore più alto hanno visto una crescita del 8%, degli incrementi determinati da un aumento di fatturato, un risultato che si è portato a casa attraverso un’ottima gestione del brand nel corso degli ultimi anni.
L’aumento del valore dei brand che si trovano all’interno della Global 500 è dovuto in gran parte all’aumento dei prezzi causato dall’inflazione, proprio come spiega Massimo Pizzo: ” Il mancato rafforzamento e il contestuale aumento di valore medio dei brand presenti nella Global 500, nella Europe 500 e nella Italy 100 devono suonare come un campanello di allarme per le marche che rischiano di perdere attrattività se non sono sufficientemente forti da tenere agganciati i clienti in fase di aumento dei prezzi.”
Il brand europei che ottengono successo
Detto ciò, in molti si chiederanno quali sono i brand europei che hanno ottenuto un successo maggiore.
Sulla cima della classifica troviamo Nespresso a cui fa seguito Lamborghini. All’interno della top ten dei paesi europei è presente anche A2A, il quale stato in grado di aumentare il suo valore oltre che la reputazione del 92%.
Molti altri sono i brand che riescono ad ottenere sempre più successo tra cui anche alcuni italiani, ossia
- Unicredit;
- Prada;
- Decathlon;
- Rolex;
- Chanel;
- Armani;
- Maserati;
- Conad.
All’interno della classifica si effettua la valutazione anche del valore del brand. Per quanto riguarda i marchi italiani, tre sono quelli che compaiono nella classifica dei primi 50, ossia: Gucci, Enel ed Eni.