Raccolta differenziata, sai dove si buttano questi prodotti? Ecco alcuni esempi

Con l’introduzione della raccolta differenziata, molti sono coloro che hanno dei dubbi su dove buttare un oggetto. Vediamo insieme di far chiarezza.

Rifiuti
Rifiuti- Oipmaagazine.it

Rifiuti come grucce, gusci di cozza e cartoni della pizza spesso creano confusione nel momento in cui si sta procedendo al loro smaltimento. Invece non è facile capire se questi vanno messi in un preciso cassonetto piuttosto che in un altro. Ma vediamo insieme di fare chiarezza e scoprire qual è il posto giusto per i rifiuti più disparati.

Dove vanno buttati il cartone della pizza e le grucce

Consumare una buona pizza di sicuro è un qualcosa che in molti fanno. Ma dopo essersi riempiti la pancia ed aver trascorso una serata piacevole coi coi conigli agli amici, arriva il quesito più importante: dove butto il cartone?

Nel caso in cui il cartone è pulito e quindi privo di residui, potrà tranquillamente essere gettato all’interno della raccolta differenziata della carta mentre, se è molto sporco, non si dovrà far altro che farlo a pezzi e gettarlo nella raccolta dell’organico.

Passiamo poi alle grucce, ossia quegli oggetti che spesso si ottengono nei momenti in cui si acquista un abito nuovo. Ovviamente, si tratta di oggetti che vanno buttati in un luogo diverso in base al materiale utilizzato per la produzione.

Cartone della pizza
Cartone della pizza- Oipamagazine.it

Quindi, sarà sufficiente gettarlo nella plastica o nel legno senza però preoccuparsi del gancio il quale non deve essere sganciata necessariamente.

Passiamo a poi alle lampadine, degli oggetti che spesso non si sa dove buttare. Nel caso in cui si ha intenzione di buttare delle lampadine alogene o incandescenza, queste devono essere inserite nell’indifferenziata mentre tutte le altre lampadine vengono considerati rifiuti elettronici e quindi devono essere portati presso unico centro oppure in punti di raccolta specifici.

Il riciclo dei fazzoletti e dei tovaglioli

A differenza di come molti credono, fazzoletti e tovaglioli sono totalmente diversi da loro e quindi, anche nel momento in cui devono essere buttati, non si vanno a seguire le stesse regole.

I fazzoletti, sia un qualcosa che in genere viene utilizzato per pulirsi il naso, proprio per questa ragione non sono affatto compatibili con il riciclo della carta. Questi infatti possono essere buttati nella raccolta dell’organico a patto che non siano colorati o che non sono entrati in contatto con prodotti chimici. In caso del genere il loro posto è nella raccolta indifferenziata.

Passiamo poi ai tovaglioli, degli oggetti che in genere vengono su di essi di residui di cibo. Nel caso in cui sono bianchi, possono essere buttati nell’umido mentre per quelli colorati non esiste una risposta univoca. Una cosa però è certa, i tovaglioli non devono assolutamente essere buttati per lo scarico del water.

Dove gettare i gusci di cozze

Parlando di compostabile, spesso la nostra mente ci riporta i gusci di cozze. In genere, questi oggetti, proprio come i gusci dei molluschi, sono formati da carbonato di calcio e quindi possiedono una composizione calcarea.

Gusci cozze
Gusci cozze- Oipamagazine.it

Visto che hanno bisogno di tempi molto lunghi per la decomposizione, non tutti gli impianti di compostaggio li accettano. Ed è per tale ragione che non possono essere aggiunti nemmeno all’interno delle compostiere domestiche.

In ogni caso, ci sono dei comuni che all’interno del proprio regolamento accettano i gusci all’interno dei rifiuti destinati alla frazione organica.

Impostazioni privacy