Prendere il caffè al bar non ha un costo univoco in ogni zona d’Italia. Ecco dove si pagherà di meno e di più nelle varie città italiane.
Il carovita e l’inflazione toccano tutti i settori della nostra quotidianità. Non ci riferiamo, quindi, solo al costo dei prodotti in aumento al supermercato o alla benzina in costante crescita, ma anche a tanti altri piccoli aspetti.
Prendere un caffè al bar, per esempio, è una mossa che fa giornalmente la maggior parte degli italiani almeno una volta. Una piccola e gustosa pausa per staccare dai propri impegni e per ricaricare le energie.
Come per ogni cosa, però, il costo di una tazzina al bancone di un bar non è lo stesso in tutte le zone del nostro Paese. Ci sono, infatti, delle differenze non proprio piccole fra le varie città.
Scopriamo la mappa dei prezzi per quanto concerne il prendere il caffè al bar nelle varie città e regioni del nostro Paese. Ecco tutti i dati.
Costo del caffè al bar: ecco dove si paga di più e di meno
L’associazione a tutela dei consumatori Assoutenti ha reso noti alcuni dati indicativi sul consumo di caffè al bar e sul costo di una singola tazzina nelle varie zone della Penisola.
Nel 2022 gli italiani hanno spesa oltre 720 milioni di euro in più rispetto all’anno precedente. Il 2021, infatti, era stato anche caratterizzato da lunghi periodi di chiusura e di riduzione di capienza nei bar, a causa della pandemia.
Ciò che è emerso dai dati in possesso di Assoutenti, poi, è che il costo del caffè non è uguale in tutti i bar e in tutte le zone del nostro Paese. Esistono, infatti, bar e aree più economiche e altre, invece, dove la tazzina di caffè ha raggiunto costi esorbitanti.
Quali sono i dati precisi in tal senso? Scopriamo dove costerà di più e di meno la tazzina di caffè nel nostro Paese.
I dati delle varie città
Il costo medio più alto per il consumo di una tazzina di caffè si ha a Bolzano. Nel capoluogo del Trentino Alto-Adige, infatti, il costo di un semplice caffè al bar ha raggiunto il valore medio di 1,34 euro.
Al secondo posto di questa classifica troviamo la città di Trento con il costo medio di 1,29 euro, mentre al terzo posto si attesta Belluno con 1,28 euro.
Il caffè più economico d’Italia, dall’altro lato, potrà essere gustato nei bar della città di Messina. Qui, infatti, il costo medio è inferiore a 1 euro, precisamente a 0,95 euro.
Altre città poco care in tal senso, poi, sono Reggio Calabria (0,99 euro), Catanzaro (0,99 euro), Avellino (1,02 euro) e Siracusa (1,02 euro).
Si tratta, però, di dati medi. Ogni bar, infatti, può proporre prezzi diversi a seconda della zona e delle esigenze. La tendenza, però, è a che al sud il caffè al bar ha ancora un costo abbordabile rispetto al settentrione.