Ecco il comunicato ufficiale con le istruzioni per richiedere il bonus carburanti

Importanti novità per quanto riguarda la concessione del bonus carburanti. Pare infatti sia stato diffuso il comunicato ufficiale per la concessione di questa agevolazione agli aventi diritto. Scopriamo insieme di che cosa si tratta.

Bonus carburanti
Bonus carburanti – Oipamagazine.it

Il costo della benzina ha raggiunto traguardi inaccettabili, motivo per cui lo Stato ha deciso di concedere un po’ di tregua ai cittadini italiani. Tutto questo si tramuta nell’elargizione dell’ennesimo bonus carburanti che, per l’appunto, è stato pubblicato in Gazzetta qualche giorno fa. Ecco che cosa abbiamo scoperto sulla questione.

Bonus carburanti le novità dello Stato

Molte famiglie utilizzano la propria auto per spostarsi giornalmente e recarsi al lavoro oppure a scuola. Si tratta quindi di una spesa non indifferente che, alla fine del mese, potrebbe incidere gravemente sul bilancio familiare. Questo specialmente in un periodo particolarmente complesso come quello che tutti stiamo vivendo attualmente.

Rincaro carburante
Rincaro carburante – Oipamagazine.it

Lo Stato ha quindi deciso di proporre un nuovo bonus che per l’appunto verrà concesso alle famiglie più indigenti. Qualche ora fa il Ministero delle infrastrutture e dei trasporti ha cominciato a parlare dell’elargizione del suddetto bonus, in quanto lo stesso prevede la comunicazione di tre diversi avvisi che variano in base al settore di interesse.

Il bonus carburante per chi trasporta merci in proprio e conto terzi

La prima notizia diffusa e iscritta in Gazzetta riguarda gli autotrasportatori di merci per conto proprio, i quali potranno approfittare del bonus carburante per gestire al meglio i rincari dell’ultimo periodo.

A loro verrà concesso un importo massimo che non può superare il 28% della spesa sostenuta. Queste persone avranno tempo fino alle ore 23:59 del 29 settembre 2023. Per presentare la richiesta e ottenere così il riconoscimento economico.

Diversa la questione per chi, invece, si dedica al settore dell’autotrasporto per conto terzi che, invece, avrà tempo fino al 6 ottobre per presentare la domanda. In questo caso l’importo riconosciuto non dovrà superare il 12 % della spesa sostenuta per acquistare carburante nell’anno 2022.

Il settore del trasporto persone su strada

L’ultimo avviso relativo alla concessione del bonus carburanti imprese riguarda le persone su strada per il quale è stato previsto un nuovo credito di imposta. Anche in quest’ultimo caso la situazione è molto simile a quella esplicata nel caso precedente ma, ovviamente, si avrà la possibilità di presentare la domanda entro il 24 ottobre 2023.

Aumento prezzo carburante
Aumento prezzo carburante – Oipamagazine.it

Ovviamente per entrare in possesso della documentazione necessaria è doveroso recarsi sulla piattaforma del Ministero dei trasporti. Qui non solo si potranno compilare i moduli previsti, ma si avrà la possibilità di consultare l’elenco dei beneficiari e soprattutto le somme che andranno conferite in base a quanto dichiarato dall’Agenzia delle entrate. 

Sicuramente si tratta di un piccolo aiuto che però potrebbe fare la differenza per molte persone soprattutto quando le stesse si ritroveranno a gestire un periodo complicato come quello relativo alla fine del mese.

Impostazioni privacy