A chi spetta il pagamento dei lavori sui davanzali delle finestre? I davanzali sono condominiali? Facciamo chiarezza.
L’esecuzione dei lavori in un edificio condominiale è spesso fonte di dubbi e di non corretta ripartizione delle spese. Non sempre sono correttamente applicati i criteri regolamentari per la difficoltà di identificare i soggetti coinvolti. Uno dei principali dubbi è quello se i davanzali delle finestre siano condominiali e a chi spetti il pagamento. Il quesito non è assolutamente di poco conto dato che il problema non concerne solo la ripartizione delle spese, ma anche quello della competenza.
Dipende se le parti esterne delle finestre sono considerate parti comuni all’interno di un condominio. In questo caso dovrebbe essere l’assemblea condominiale a deliberare in merito all’esecuzione di determinate opere contro la volontà del proprietario dell’immobile. Facciamo chiarezza in merito a chi spetta il pagamento dei lavori sui davanzali delle finestre.
Quali sono le parti in comune in un condominio?
È la legge che individua le parti comuni dell’edificio condominiale. È l’articolo 1117 del Codice civile contempla una lista di beni che rientrano tra le parti in comune all’interno di un edificio condominiale, salvo che non sia disposto il contrario. È possibile che ci sia un atto costitutivo o il rogito attraverso il quale il proprietario dell’edificio (costruttore) ha alienato le singole unità immobiliari. Sono parti comuni tutte le parti dell’edificio condominiale necessarie all’utilizzo comune.
Si pensi al suolo su cui sorge l’edificio, ai muri maestri, ai pilastri, alle travi, alle fondazioni, alle scale, ai tetti ed ai lastrici solari, ai vestiboli, ai portici e agli anditi. Tra le parti in comune ci sono le aree destinate a parcheggio, le installazioni, le scale, gli ascensori, le cisterne, i pozzi, i sistemi centralizzati di distribuzione e di trasmissione per il gas e la corrente e gli impianti idrici.
Come si devono pagare le spese delle parti in comune in condominio?
La ripartizione delle spese per la conservazione e la manutenzione delle parti comuni spetta a ciascun condomino in misura proporzionale al valore del bene immobiliare di proprietà. Ogni condomino è obbligato a pagare il rifacimento, la manutenzione e la conservazione delle parti in comune del condominio in misura proporzionale alle apposite tabelle millesimali.
In quale caso i davanzali delle finestre sono condominiali?
I davanzali delle finestre di un edificio sono condominiali solo nel caso in cui rivestano una rilevante funzione estetica, ovvero se apportano decoro architettonico al palazzo condominiale. I davanzali delle finestre sono condominiali solo se conferiscono valore all’aspetto esteriore della facciata.
Non solo i davanzali possono essere condominiali, ma anche le cornici esterne ed i travertini possono essere condominiali se contribuiscono all’estetica complessiva dell’edificio. Se invece si tratta di elementi ordinari, i davanzali sulle finestre sono di natura privata.