Nove bonus su casa e condominio da ottenere subito: quanti soldi ti spettano

Esiste la possibilità di avvalersi di bonus diversi da utilizzare sulla casa e sul condominio. Scopriamo insieme quali puoi richiedere subito e quanti soldi ti spettano.

Bonus casa
Bonus casa – Oipamagazine.it

Tutti sognano di avere una casa ricca di comfort o che perlomeno presenti impianti e dispositivi in grado di esplicare al meglio le loro funzioni. Sembra proprio che lo Stato abbia deciso di porgere una mano ai cittadini, offrendo loro la possibilità di nuovi bonus da utilizzare in questo campo. Scopriamo insieme quali sono i più diffusi e soprattutto quali potrai ottenere subito.

I nuovi bonus previsti dal Governo

Il periodo storico nel quale stiamo vivendo continua ad essere molto complicato, motivo per cui lo Stato sta proponendo bonus, detrazioni e deduzioni per cercare di offrire un valido supporto ai cittadini.

Bonus condominio
Bonus condominio – Oipamagazine.it

Per quest’anno sono davvero tante le sovvenzioni previste dal sistema e molte di queste avranno valenza nell’ambito della ristrutturazione al fine di poter realizzare tutti quegli interventi che fino all’anno scorso sono stati accantonati.

Fra i tanti bonus alcuni verranno riconfermati anche se, ovviamente, le loro caratteristiche dipenderanno dalle necessità del momento. Ecco dunque tutti i bonus che potranno essere richiesti nell’ambito della casa, del condominio e del giardino.

Bonus per la casa tutto: quello che c’è da sapere

Uno dei primi bonus ad essere stati pubblicizzato è quello definito Green 2023 ed è rivolto a tutti coloro che vogliono cambiare casa al fine di acquistarne una nuova che abbia una classe energetica più alta della precedente. In questo caso si potrà godere di uno sconto sull’iva del 50% ma solo laddove la classe energetica della casa si ha A o B. Ovviamente i termini della richiesta sono stati affissi al 31 Dicembre.

Bonus ristrutturazione
Bonus ristrutturazione – Oipamagazine-.it

Da non perdere anche il bonus giardino che permette di detrarre l’IRPEF fino al 36% sulle spese volte a sistemare gli spazi verdi e i giardini. In questo frangente si potranno detrarre fino a 5.000 € ed sarà possibile realizzare interventi di ogni tipo.

Gli altri bonus previsti dal Governo

Tra i tanti aiuti previsti dal Governo rientra anche quello che prevede la possibilità di installare un depuratore d’acqua all’interno della propria casa per ridurre lo spreco di plastica e avere acqua potabile in casa.

Ritroveremo poi il Superbonus al 110% che però è stato rivisitato in quanto il Governo Meloni ha deciso di ridurlo al 90%. E’ poi possibile approfittare di una detrazione al 110% per godere di ulteriori agevolazioni per quanto riguarda la ristrutturazione del proprio immobile.

Per non parlare poi del bonus che permette di migliorare i dispositivi destinati al riscaldamento e che per l’appunto prende il nome di bonus caldaie 2023. Anche in questo caso l’obiettivo è quello di eliminare i dispositivi obsoleti e introdurre dei marchingegni in grado di far risparmiare energie e denaro.

Sono poi previsti il bonus elettricità e gas che consentiranno alle famiglie più indigenti la possibilità di risparmiare sulle bollette di casa. Questo vale anche per l’installazione di impianti solari fotovoltaici che serviranno ad alimentare i dispositivi elettrici all’interno del proprio immobile. Presente poi un bonus che andrà a migliorare la struttura e l’efficienza di quelle case che affondano le proprie radici in una zona ad alto rischio sismico.

Impostazioni privacy