Per la prima volta si parla degli interessi dei mutui in calo e, a quanto pare, tutto questo sarebbe legato alle surroghe e alle proroghe delle scadenze. Ecco che cosa abbiamo scoperto in merito.
Non sempre le possibilità di accendere un mutuo corrispondono alle aspirazioni di colui che decide di firmare il contratto dell’acquisto di una casa. Pare però che le cose stiano lentamente migliorando, in quanto secondo l’ultimo bollettino rilasciato dalla Banca d’Italia, siamo dinanzi ad un netto miglioramento. Facciamo il punto della situazione.
Buone notizie per gli italiani: interessi dei mutui in calo
Ogni anno la Banca d’Italia redige nuovi report volti a scoprire l’andamento dell’economia e le varie situazioni che riguardano da vicino i diversi settori della vita quotidiana. Quest’anno quelli effettuati sull’incidenza dei mutui hanno rivelato dei dettagli inaspettati e davvero molto positivi, in quanto pare che, per la prima volta da circa un anno, gli interessi siano in netto calo.
A quanto pare tutto questo si è potuto raggiungere attraverso la decisione di percorrere strade ben delineate che vedono, per esempio, la scelta del tasso fisso e l’introduzione delle sue rughe.
In che modo il tasso fisso riesce a ridurre gli interessi?
Quando si accende il mutuo si avrà la possibilità di optare per gli interessi fissi o per quelli di tipo variabile. Nel primo caso ci si assume la responsabilità di pagare ogni mese la stessa cifra a prescindere dall’andamento del mercato. In caso di tasso variabile, invece, si accetta la possibilità di pagare una cifra che in alcuni mesi potrà essere
molto bassa mentre in altri addirittura spropositata.
Secondo i dati raccolti, i mutui accesi nell’ultimo periodo avrebbero visto prevalere il tasso fisso, elemento che avrebbe comportato una riduzione del 73% rispetto a quanto accadeva in merito alla crescita degli interessi durante gli anni scorsi. Purtroppo non si può dire lo stesso per quanto riguarda i tassi sui prestiti: in questo caso sono cresciuti a dismisura, soprattutto laddove si vogliano ricevere cospicue somme di denaro.
Il successo della surroga
Un grande aiuto in tutto questo è stato fornito da uno strumento di cui abbiamo sempre potuto predisporre, ma che nessuno ha mai saputo sfruttare a dovere. Oltre alla possibilità di cambiare tasso di interesse, esiste un’opzione che in questo periodo storico si sta rivelando davvero vantaggiosa.
Parliamo della surroga, ovvero quel particolare provvedimento che ci permette di cambiare il tasso di interesse oppure di trasferire il mutuo da un istituto di credito all’altro.
Così facendo le persone potranno continuare a spendere lo stesso importo per tutte le rate del mutuo o, qualora non fosse più possibile questo, optare per scadenze più lunghe che verranno corrisposte in più mesi. E’ comunque stato rivelato come il settore dei mutui in Italia sta ottenendo di nuovo un grandissimo successo.